Passa ai contenuti principali

DIPARTIMENTO REGIONALE FUNZIONE PUBBLICA: RIUNIONE INDIVIDUAZIONE PROCEDURE MISURAZIONE E RIDUZIONE ONERI AMMINISTRATIVI

Margherita Gambino

In data 05/12/2011 si è tenuta presso il Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica, una riunione per  l’individuazione delle procedure per la misurazione e la riduzione degli oneri amministrativi.
Il nostro Paese in linea con le raccomandazioni delle istituzioni europee ha fissato l’obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese del 25% entro il 2012.
Il meccanismo del “Taglia oneri amministrativi” è stato introdotto dall’art. 25 del D.L. 112 del 25 giugno 2008, convertito con modificazioni dalla Legge 133 del 6 agosto 2008 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria), recepita con legge regionale n. 11 del 12/05/2010 art. 25.
Alla suddetta riunione invitati tutti i Presidenti delle associazioni economiche regionali, I Segretari Regionali delle OO.SS.,  si è dovuto constatare un reiterato disinteresse da parte di molte associazioni.
Per le OO,SS. era presente solo la UGL con Margherita Gambino .
La dott.ssa Sciuba  ha dichiarato  che da oltre un anno e mezzo si cerca di portare avanti il progetto di riduzione degli oneri amministrativi ma non vi è riscontro da parte dei responsabili delle  Associazioni degli Enti interessati
Intervenuto il Dott. Tardiola  responsabile nazionale del  ministero della funzione pubblica ha dichiarato che a fronte di una semplificazione amministrativa con un abbattimento degli oneri del 25% vi è anche l’esigenza di crescita e tale risparmio potrebbe essere reinvestito in sviluppo per le aziende. Approfittando della unica presenza del sindacato ha ritenuto,  in seguito ad una domanda informale della scrivente e cioè se tale risparmio incidesse sulla qualità del lavoratore considerato che fra i punti di risparmio erano indicati anche la sicurezza sul lavoro, ha risposto che in alcun modo si sarebbe risparmiato sugli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro ma tale risparmio è riferibile  alla pura attività di gestione documentale  , cosa in qualche modo già attivata con il libro unico del lavoro e l’unificazione dei due flussi previdenziali e fiscali (flusso UNIEMENS).  
Viene chiesto ancora una volta alle Associazioni economiche di individuare procedure a collo di bottiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .