DIPARTIMENTO REGIONALE FUNZIONE PUBBLICA: RIUNIONE INDIVIDUAZIONE PROCEDURE MISURAZIONE E RIDUZIONE ONERI AMMINISTRATIVI
In data 05/12/2011 si è tenuta presso il Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica, una riunione per l’individuazione delle procedure per la misurazione e la riduzione degli oneri amministrativi.
Il nostro Paese in linea con le raccomandazioni delle istituzioni europee ha fissato l’obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese del 25% entro il 2012.
Il meccanismo del “Taglia oneri amministrativi” è stato introdotto dall’art. 25 del D.L. 112 del 25 giugno 2008, convertito con modificazioni dalla Legge 133 del 6 agosto 2008 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria), recepita con legge regionale n. 11 del 12/05/2010 art. 25.
Alla suddetta riunione invitati tutti i Presidenti delle associazioni economiche regionali, I Segretari Regionali delle OO.SS., si è dovuto constatare un reiterato disinteresse da parte di molte associazioni.
Per le OO,SS. era presente solo la UGL con Margherita Gambino .
La dott.ssa Sciuba ha dichiarato che da oltre un anno e mezzo si cerca di portare avanti il progetto di riduzione degli oneri amministrativi ma non vi è riscontro da parte dei responsabili delle Associazioni degli Enti interessati
Intervenuto il Dott. Tardiola responsabile nazionale del ministero della funzione pubblica ha dichiarato che a fronte di una semplificazione amministrativa con un abbattimento degli oneri del 25% vi è anche l’esigenza di crescita e tale risparmio potrebbe essere reinvestito in sviluppo per le aziende. Approfittando della unica presenza del sindacato ha ritenuto, in seguito ad una domanda informale della scrivente e cioè se tale risparmio incidesse sulla qualità del lavoratore considerato che fra i punti di risparmio erano indicati anche la sicurezza sul lavoro, ha risposto che in alcun modo si sarebbe risparmiato sugli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro ma tale risparmio è riferibile alla pura attività di gestione documentale , cosa in qualche modo già attivata con il libro unico del lavoro e l’unificazione dei due flussi previdenziali e fiscali (flusso UNIEMENS).
Commenti