Passa ai contenuti principali

SICILIA, SCOLLETTA: “FARE PRESTO E BENE PER RILANCIO”

Antonio Scolletta
“Dopo una manovra economica ‘lacrime e sangue’, finalmente si apre un primo spiraglio per la crescita nelle regioni del Sud, grazie allo sblocco dei fondi regionali da parte dell'Ue e all'intesa tra governo e regioni. Ora, però, occorre fare presto e bene”.
Lo ha dichiarato Antonio Scolletta, responsabile regionale Ugl Sicilia, spiegando che “è urgente cantierizzare le opere necessarie per la modernizzazione infrastrutturale dell'isola, al fine di colmare il dualismo produttivo Nord-Sud e di restituire speranza a lavoratori che vivono in un territorio con i più alti tassi di disoccupazione”. 
“A fronte delle mancate liberalizzazioni dei ‘servizi e mercati protetti’, che avrebbero potuto rappresentare un’occasione per il rilancio dell’occupazione - aggiunge il sindacalista -, per vincere la sfida del rilancio del Sud si rende necessario investire sulla ricerca e incrementare la competitività, tentando così di porre un freno al fenomeno delle delocalizzazioni”. 
“E’inoltre importante – prosegue - mettersi all’opera per definire un piano industriale articolato per il Sud, adattabile alle diverse esigenze territoriali e compatibile con un nuovo modello di ‘sistema Paese’, che sia solidale e inclusivo. Parallelamente, si deve elaborare un progetto ad ampio raggio di riqualificazione dei lavoratori che fruiscono degli ammortizzatori sociali, e mettere in campo misure che favoriscano l’occupazione giovanile”.
“Sono questi, in poche parole – conclude - i punti base da cui, a nostro avviso, deve ripartire la Sicilia, e il Sud in generale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .