Passa ai contenuti principali

AMIA: GIBILISCO (UGL), L'AZIENDA SULL’ORLO DEL FALLIMENTO

C’è tempo fino a maggio per risanare l’Amia, altrimenti il fallimento sarà inevitabile.
E’ l’unico che può fare qualcosa per salvare l’azienda è il governatore siciliano, Raffaele Lombardo, che però al momento ha bloccato tutto.
Questo è quanto dichiarato dal Segretario Regionale dell’Ugl Igiene Ambientale Silvano Gibilisco.
L’ultimatum è stato dato, in occasione del vertice romano organizzato presso il ministero per lo Sviluppo economico e richiesto proprio dai commissari, che ha visto la partecipazione dell’azienda aggiunge Gibilisco . si è discusso della nuova organizzazione e dei debiti contratti.
Un concordato preventivo – spiega il sindacalista - permetterebbe di pagare 50 milioni, condonando gli altri, peccato che il Comune questi soldi non li abbia.
L’ipotesi, discusso con le OO.SS., - spiega il sindacalista - di un mutuo garantito dalla Regione, è sfumato, l’unica via d’uscita sembra la vendita degli immobili ceduti dal Comune per ricapitalizzare l’azienda o del 49% delle azioni di Amg, che valgono circa 60 milioni., intanto, l’unica via praticabile per tappare i buchi è la cassa integrazione straordinaria, che il ministro ha accordato per un anno a patto che venga presentato un piano di risanamento.
E qui dipende tutto dalla Regione - conclude Gibilisco - ad andare in cassa integrazione potrebbero essere in 50 o in 500, a seconda che Palazzo d’Orleans finanzi o meno il secondo step della raccolta differenziata porta a porta, che coinvolgerebbe 230.000 cittadini, una “fase due” che impiegherebbe 400 operai, altri 250 andrebbero allo spazzamento e gli altri per i mercatini.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .