Passa ai contenuti principali

LAVORO: CENTRELLA, RESTA SI' SOFFERTO DELL'UGL MA SU ART.18 INTERVENGA PARLAMENTO CON MODIFICHE

conferenza stampa del 21/03/2012  ANSA - ROMA, 21 MAR - ''In questa fattiva giornata di confronto, i rappresentanti confederali, delle categorie e dei territori dell'Ugl condividono un giudizio sofferto ma molto articolato sull'impianto della riforma del lavoro presentata ieri dal governo alle parti sociali''. Lo ha detto il segretario generale dell'Ugl, Giovanni Centrella, nel corso della conferenza stampa al termine della segreteria confederale e del comitato confederale, precisando che sull'art.18 l'Ugl chiede al Parlamento di intervenire con modifiche . Secondo Centrella, ''il testo va analizzato guardando nel complesso un impianto che condividiamo perche' abbiamo analizzato con attenzione i singoli capitoli che lo compongono, in particolare i contratti e quindi la flessibilità in entrata, gli ammortizzatori sociali, la flessibilità in uscita". "Con molta onestà sull'articolo 18 - ha spiegato il sindacalista - come sindacati non siamo riusciti a fare tutto quello che speravamo, quindi chiediamo alla politica, in particolare a tutti i partiti che sostengono il governo, di intervenire in sede parlamentare. In particolare che per i licenziamenti per motivi oggettivi sia previsto il reintegro oltre all'indennizzo, che per i licenziamenti per motivi economici e disciplinari siano comunicati prima alle rsa e alle rsu per un passaggio intermedio, che si riducano i tempi della giustizia con un intervento del ministro della Giustizia". "Sui contratti, a partire dal contratto a tempo determinato fino ad arrivare alle Partite Iva, alle associazioni in partecipazione, invece abbiamo lavorato benissimo con il governo perché sono state recepite le nostre richieste, così come sull'entrata a regime dei nuovi ammortizzatori abbiamo apprezzato il ritardo deciso dal governo sulla loro entrata in vigore. Ma abbiamo anche esortato l'esecutivo ad una maggiore attenzione sul problema dei lavoratori che, finita la mobilità, con l'Aspi non potranno andare in pensione, e quindi anche di risolvere al più presto la questione degli esodati".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .