Passa ai contenuti principali

ENI : PER L’UGL DI CALTANISSETTA SCELTA AZIENDALE ILLOGICA E INGIUSTIFICABILE

La comunicazione, alle organizzazioni sindacali,  dei vertici dell’ Eni, di fermare  larga parte degli impianti di raffinazione e la conseguente cassa integrazione per  circa 500 lavoratori, rappresenta una inaccettabile doccia fredda per il territorio e la Sicilia.
Le difficoltà economiche e produttive dello stabilimento erano note, ma sono state affrontate con senso di responsabilità dal sindacato e con ampia disponibilità dal governo  Regionale.
Per questo L’ UGL di Gela considera la scelta dell’ ENI  illogica e ingiustificabile, oltre che non sopportabile per l’economia del territorio già fortemente penalizzato dall’altissimo tasso di disoccupazione.
Anche se si accenna solo a procedure di fermata e non alla chiusura degli impianti ,  nessuna garanzia viene prospettata per il  futuro della raffineria e in particolare nessun impegno concreto è stato avanzato per i lavoratori dell’ indotto le cui aziende sono  già fortemente penalizzate dalla scarsità di commesse.
L’ UGL ritiene che questa iniqua scelta aziendale, collocata su Gela e la Sicilia, ripercorre vecchie logiche antimeridionalistiche.
Per questo L’UGL,  nell’avversare con le più opportune azioni di lotta la proposta della raffineria di Gela,  si adopererà  affinchè  le forze politiche, le istituzioni e sopratutto la Regione adottino ogni iniziativa per evitare questa ulteriore pesante calamità.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .