Passa ai contenuti principali

PALERMO/DALLA REGIONE 10 MILIONI DI EURO PER EMERGENZA GESIP

Palermo, 27 apr. (TMNews) - E' una vera e propria "boccata d'ossigeno" il via libera al contributo straordinario da 10 milioni di euro voluto dalla Regione siciliana per far fronte all'emergenza della Gesip, l'azienda di servizi del Comune di Palermo.
La decisione è giunta al termine dell'incontro svoltosi ieri al Viminale, convocato dal Prefetto di Palermo Umberto Postiglione, a cui hanno preso parte la Regione Siciliana, il Dipartimento nazionale di Protezione civile e il Comune di Palermo.
Dal tavolo tecnico è uscito un accordo che prevede, mediante il rinnovo dell'ordinanza di Protezione civile finalizzata a far fronte alla situazione d'emergenza verificatasi a Palermo "in ordine allo svolgimento dei servizi pubblici di trasporto a discarica scarti, tutela del verde pubblico, tutela della salute e della salvaguardia ambientale, pulizia e bonifica spiagge, pulizia e bonifica sottopassi, parchi e ville", l'utilizzo di 10 milioni di euro messi a disposizione per Gesip dall'amministrazione regionale siciliana, con le risorse provenienti dagli obiettivi di servizio ex delibera Cipe.
Le somme saranno erogate in due tranche da 5 milioni ciascuna, la prima delle quali sarà resa rapidamente disponibile.
Per ottenere la seconda trance entro il 31 maggio, il Comune di Palermo dovrà predisporre e presentare, entro il 26 maggio, il Piano analitico per l'attuazione delle linee guida ed il Piano di azione per la razionalizzazione dei servizi essenziali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .