Passa ai contenuti principali

SICILIA: COMM. EUROPEA APPROVA FONDI PER AUTOSTRADA SIRACUSA-GELA


(AGENPARL) - Roma, 10 apr - Johannes Hahn, Commissario  europeo per la Politica regionale ha confermato oggi  la decisione della Commissione di destinare 196,8 milioni  di euro all'Italia per completare le rimanenti tratte  dell'autostrada Siracusa-Gela, un'arteria di importanza
vitale per la Sicilia meridionale. Questa sovvenzione  proviene dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).  Commentando la decisione, il Commissario Hahn ha dichiarato:
  "Questo progetto è un ulteriore esempio positivo del  valore aggiunto dell'UE sul campo: la nuova tratta autostrada  le contribuirà a migliorare le condizioni di vita della  popolazione, abbattendo drasticamente i tempi di percorrenza  e aumentando la competitività della Regione". Un tracciato  di 40 chilometri dell'autostrada è già operativo tra  Siracusa e Rosolini. Il progetto consiste nella costruzione  di altri 19,8 km tra Ispica e Modica. L'obiettivo è  di: * migliorare i collegamenti nella parte meridionale dell'isola; * ridurre i tempi di percorrenza,  risolvere il problema della congestione dovuta al traffico  di transito attraverso le aree urbane locali e ridurre  altri costi esterni; * completare l'annello autostradale  attorno alla Sicilia. L'UE contribuirà con 196,8  milioni di euro su un costo totale pari a 339,7 milioni.  Il beneficiario del progetto è il Consorzio per le Autostrade  Siciliane (CAS), concessionario della rete autostradale,  sotto il controllo della Regione Sicilia. L'investimento  deriva dal programma FESR destinato alla Sicilia per  il periodo 2007-2013. Sotto la priorità "reti di trasporto  e mobilità", l'UE sostiene l'ampio piano regionale di  migliorare la mobilità e l'accesso a beni, con il dovuto  rispetto per l'ambiente. I cosiddetti "grandi progetti",  cioè quelli il cui finanziamento pubblico totale supera  i 50 milioni di euro, sono oggetto di una decisione  specifica da parte della Commissione europea (altri  tipi di progetti vengono invece approvati a livello  nazionale e regionale). Così in una nota la Commissione  Europea.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .