Passa ai contenuti principali

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE: UN PIANO EUROPEO DI INVESTIMENTI


La Responsabile del Dipartimento regionale Pari opportunità  UGL Sicilia, Gianna Dimartino, comunica che  in una risoluzione adottata la settimana scorsa,  il Parlamento europeo  appoggia  l'iniziativa "Opportunità per i giovani" presentata dalla Commissione europea, ma esprime  forti dubbi  sul fatto che la portata delle azioni proposte sia proporzionata alla gravità dell'attuale crisi occupazionale sperimentata dai giovani in numerosi Stati membri. All'inizio del 2011, la disoccupazione media nell'UE era pari al 10%, mentre quella giovanile era al 22,1%, rispetto al 14,7% del 2008. La risoluzione sottolinea che esistono forti differenze all'interno dell'Unione: si passa dal 10% di alcuni Stati membri, al 50% di quelli maggiormente colpiti dalla crisi. I deputati hanno quindi proposto  di lanciare un "piano europeo d'investimenti" per creare occupazione per i giovani.
 Tra le proposte quella di utilizzare una parte sostanziale   degli 82 miliardi di euro dei fondi strutturali  per il periodo 2007-2013, stanziati e non ancora distribuiti,  a favore di programmi occupazionali per giovani e di considerare la possibilità di aumentare la percentuale di sostegno comunitario per i progetti co-finanziati con i governi nazionali dei paesi con una disoccupazione giovanile più alta: Italia, Lituania, Lettonia, Slovacchia, Grecia, Spagna, Portogallo e Irlanda. Nel 2010, il Parlamento aveva proposto alla Commissione ed al Consiglio di creare una "garanzia europea per i giovani", sulla base di progetti già esistenti in alcuni Stati membri come l'Austria, per offrire ai giovani il diritto ad un lavoro, un apprendistato o una combinazione dei due, dopo 4 mesi di disoccupazione. Nella risoluzione, i deputati hanno espresso soddisfazione per la  decisione della Commissione di dare seguito alla loro proposta e di presentare al Consiglio un piano sulle garanzie per i giovani entro la fine del 2012.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .