Passa ai contenuti principali

PESCA: MESSINA (UGL), ATTUAZIONE REGOLAMENTO 1224/2009 A RISCHIO POSTI DI LAVORO


In un comunicato, il segretario regionale dell'Ugl Agroalimentare della Sicilia, Giuseppe Messina, esprime il disappunto per una norma antisociale e penalizzante per la credibilità di un intero comparto. Ci apprestiamo a registrare - dichiara Messina - un nuovo fallimento della politica riformista dell'Ue nel comparto della pesca professionale, la riforma europea dei controlli sulla pesca é di difficile applicazione e percepita dalla categoria come vessatoria e punitiva. 
L'ennesimo obbligo comunitario, legato ad un approccio insensibile all'impatto sociale, condanna  il comparto della pesca ed i pescatori ad una diffusa colpevolezza che allontana gli operatori da un approccio condiviso al rispetto della legalità. Contrastare la pesca illegale è giusto e necessario ma non può e non deve trasformarsi nella caccia ad una intera categoria. 
Il segretario regionale dell'organizzazione sindacale pone, inoltre, l'accento sul rischio sociale a causa della introduzione del regime di controlli sulla pesca le cui modalità attuative sono state introdotte dal Decreto MIPAF 2902/2012 (GU n.105 del 07/05/2012), l'Ue ci ha abituato - sottolinea Messina - a norme su misura per l'oceano e la pesca intensiva con la presunzione che possano funzionare anche nelle altre realtà marinare; ma il Mediterraneo è tutt'altra cosa, non si può fare confusione sulla pesca locale e costiera. Il rispetto dell'ambiente marino, la sostenibilità sono concetti cha appartengono a tutti compresi i pescatori che - da generazioni - traggono la propria sussistenza dall'attività di pesca: Per Ugl Agroalimentare serve una riforma vera della politica della pesca - conclude Messina - che metta al primo posto i pescatori, facendoli diventare anche le vere sentinelle dei mari, approccio peraltro che trova la condivisione dal vice presidente della commissione pesca del parlamento europeo, Guido Milana (dichiarazione all'odierno seminario S&D su: "la gestione della pesca europea attraverso un approccio di sostenibilità eco sistemica"). L'assenza di regole condivise pone i nostri mari alla mercé di altre flotte pescherecce. 
A proposito di sanzioni per pesca illegale, viene da chiedersi che fine farà la sanzione da 2000 a 6000 euro prevista per  la vendita abusiva del pescato da parte di sportivi e amatoriali che, a seguito della introduzione del DL 59/08 - convertito in legge 101/08 - pare sia stata cancellata dal legislatore a seguito della integrale abrogazione della legge 963/65. 

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...