Passa ai contenuti principali

GIUSTIZIA : PICCIONE (UGL), "SULLA CHIUSURA DEGLI UFFICI DISTACCATI DEI GIUDICI DI PACE, MANIFESTIAMO LA NOSTRA PIU’ TOTALE CONTRARIETA’"

Giuseppe Piccione
Sulla questione della paventata chiusura di molte Sezioni Distaccate e Uffici dei Giudici di Pace dei Tribunali, si registra l’intervento dell’ Ugl.
“Apprezziamo il vivo e sentito impegno di alcuni esponenti della classe politica siciliana, che hanno portato la questione anche all’ARS – dichiara il Segretario Regionale in dell’Ugl-Intesa Funzione Pubblica per la Sicilia Giuseppe Piccione.
“Ma quello che sfugge riguardo la problematica, che viene resa ancor più grave dalle idee poco chiare del Ministero della Giustizia, - spiega il sindacalista - è che la soppressione di tali Uffici oltre ad essere un danno al Sistema Giustizia e quindi al cittadino utente, sarebbe un danno enorme per i lavoratori impiegati presso gli stessi”.
Chiudere determinati presidi significherebbe – denuncia Piccione - portare i dipendenti ad un trasferimento coatto presso altra sede, con ciò che ne consegue dal punto di vista in primis economico, il Governo Centrale dimostra ancora una volta di saper essere forte con i più “deboli”, già vessati da tempo è ’ fin troppo facile sopprimere Uffici, senza considerare i gravi disagi che verrebbero arrecati proprio a chi fino ad ora proprio quegli Uffici li ha portati avanti per poco più di mille euro al mese e senza alcun riconoscimento”.
“Pertanto – conclude Piccione - chiediamo pubblicamente che nelle future sedi di discussione, regionali e provinciali, siano coinvolte, oltre agli esponenti politici, anche le Organizzazioni Sindacali, perché quando c’è in gioco il futuro di un lavoratore, il Sindacato non deve venire a conoscenza di quanto discusso ad un tavolo o ad un incontro, solo a mezzo stampa, ma di quel tavolo e di quell’incontro deve far parte integrante".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .