Passa ai contenuti principali

IGIENE AMBIENTALE : ATO E AMIA, VACCARO (UGL), VERTENZE DELICATISSIME, MASSIMA ATTENZIONE DEI SINDACATI

A seguito della manifestazione di protesta del 20/06/2012, la Giunta Regionale della Regione Sicilia ha finalmente iniziato a dare corso alla fase operativa della riforma rifiuti, testimonianza è la determinazione e l'individuazione dei 10 ATO previsti (1 per provincia), ma soprattutto per la individuazione di 8 SUB- ATO intendendo per questi ultimi l'aggregazione di più comuni che non si identificano con i confini provinciali ma che per determinate caratteristiche geo/economiche è stato importante individuare.
“Fra questi ultimi - dichiara Antonio Vaccaro Segretario Provinciale dell’Ugl Igiene Ambientale di Palermo,- spiccano soprattutto le tre aree metropolitane di Palermo, Messina e Catania.
Soddisfazione esprime – il sindacalista dell'Ugl - visto che da tempo si chiede l'applicazione della legge di riforma dei rifiuti e questo è sicuramente un altro tassello importante che dovrà essere seguito dalla liquidazione dei vecchi 27 ATO”.
Inoltre – spiega Vaccaro - il Sindaco Orlando ha esposto ai sindacati di categoria i contenuti del Concordato presentato al tribunale fallimentare, è prevista la vendita del 49% delle quote AMG per
far fronte al pagamento dei debiti accumulati da AMIA nella presente gestione, ill ministero dello Sviluppo economico ed i commissari AMIA dovranno dare il loro parere, l'accettazione del concordato permetterebbe di uscire dall'amministrazione straordinaria nell'arco di qualche mese”.
“Il sindaco ha riferito – specifica il sindacalista - anche dell'incontro con il ministro Passera con
il quale si è discusso del risanamento di AMIA e dei fondi FAS da impiegare per ampliare la discarica di Bellolampo e per realizzare una serie di impianti , riservando anche delle critiche ai commissari di AMIA, ha comunque manifestato l'urgenza di riappropriarsi della proprietà di AMIA per poter investire sulla stessa”.
Per l’Ugl – aggiunge Vaccaro - non si può che essere soddisfatti delle comunicazioni del Sindaco anche se tutto passa dal superamento dello stato di amministrazione straordinaria, fermo restando che la carenza di liquidità attuale dell'Azienda è un grave problema per la sopravvivenza della stessa e dei suoi dipendenti”.
“Il nostro sindacato - hanno dichiarato in ultimo Roberto Favoccia, Seg. Nazionale e Silvano Gibilisco, Seg. Reg. dell’ Ugl Igiene Ambientale -, seguirà attentamente le vertenze ATO E AMIA , vigilando alla luce delle ultime novità normative del settore”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .