Passa ai contenuti principali

IMU, L’UGL : “TASSA INIQUA, LA CASA È UN BENE PRIMARIO” . IL 21 E IL 26 GIUGNO A PALERMO RACCOLTA DI FIRME PER L’ABROGAZIONE


Cludio Marchesini
Una petizione popolare per l’abrogazione dell’imposta municipale unica sulla prima casa.
Ad organizzarla è l’Ugl, che ha promosso su tutto il territorio nazionale una raccolta di firme finalizzata ad “eliminare l’IMU dalla prima casa ad uso di civile abitazione, compensando il mancato gettito attraverso una rimodulazione della tassazione sulle abitazioni di lusso e di pregio”.
A Palermo, uno stand della segreteria provinciale del sindacato sarà allestito nei giorni 21 e 26 giugno, in via Generale Magliocco, dalle 9:00 alle 20:00.
“La nostra iniziativa – spiega il segretario provinciale dell’Unione Territoriale Claudio Marchesini – nasce dalla convinzione che l’IMU sia una tassa iniqua che colpisce la famiglie italiane già sottoposte ad una pressione fiscale senza precedenti: siamo molto preoccupati, nello specifico, per i lavoratori dipendenti e i pensionati proprietari della sola casa nella quale vivono, e che di certo saranno costretti a destinare una mensilità di stipendio o di pensione per pagare il tributo”.
“La situazione – conclude Marchesini – è destinata ad aggravarsi anche in previsione della futura revisione delle rendite catastali, con il rischio di produrre effetti negativi non soltanto per le famiglie, per le quali la casa costituisce un bene primario, ma anche per il settore dell’edilizia, già attraversato da una profonda crisi”.

Marianna La Barbera
Ufficio stampa Ugl Palermo

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .