Passa ai contenuti principali

LAVORATORI ASU EX CIRC. 331/99 E DLGS. 280/97. GARANTITI SUSSIDI INPS FINO AD OTTOBRE INCERTEZZA PER IL FUTURO


Presso la V^ Commissione Parlamentare dell'ARS si è tenuto in data 03/07/2012, l'incontro per la vicenda relativa ai sussidi INPS degli oltre 6000 lavoratori ASU ex Circ. 331/99 e Dlgs.280/97.
La dr.ssa Anna Rosa Corsello, dirigente generale del dipartimento del lavoro ha chiarito che ieri è  stata rinnovata la convenzione Regione Siciliana -Inps che che consentirà lo "sblocco" dei pagamenti dei sussidi Inps dei mesi di Maggio e Giugno che entro pochi giorni dovrebbero essere accreditati.
E' stato ribadito che ad oggi esiste una copertura economica per il pagamento dei sussidi INPS fino al mese di Ottobre.
Per Novembre e Dicembre 2012 la Commissione chiarisce che sarà necessaria una manovra di bilancio che consentirà di garantire anche il pagamento dei restanti due mesi del 2012.
Incertezza totale invece per il 2013, per il quale si profilano serie difficoltà anche di natura economica per questa platea di lavoratori.
Occorre trovare soluzioni concrete per il futuro di questi lavoratori ed è per questo motivo che è previsto per la prossima settimana un ulteriore incontro presso la V^ Commissione Lavoro al fine  di intraprendere un percorso serio e fattivo che in tempi relativamente brevi possa portare ad una  risolutiva soluzione di questa vergognosa vicenda.
Relativamente alla vicenda Accademia di Belle Arti di Palermo(si ricorda che UGL/ALE PALERMO ha richiesto il riconoscimento dell’illegittimità dell’ente ad utilizzare lavoratori ASU in quanto ente giuridicamente dipendente dal M.I.U.R. e pertanto impossibilitato a predisporre un piano di fuoriuscita dal bacino dei lavoratori socialmente utili così come previsto dalla Legge Regionale 24/2000) è stato rimarcato che si è in attesa che la C.R.I. che è stata chiamata a deliberare decida in merito.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .