Passa ai contenuti principali

LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI FA PROPRIA UNA DENUNCIA FORMULATA DALL’UGL AUTONOMIE DEL COMUNE DI VITTORIA, CARUSO (UGL), "IMPORTANTE RISULTATO "

Aldo Caruso 

“La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ispettorato per la Funzione Pubblica, il 20 luglio 2012 con una nota a firma del Dirigente competente, Vice Prefetto Dott. Aldo Aldi,  - spiega il Segretario Provinciale dell’Ugl Autonomie di Ragusa  Aldo Caruso -  informava il nostro sindacato , ed il Segretario Generale del Comune di Vittoria, Dott. Paolo Reitano, di aver fatto proprie le motivazioni contenute nell’esposto del 9 febbraio c.a. inoltrata dall’U.G.L. Autonomie con il quale si contestava l’avvenuta liquidazione, da parte dell’Amministrazione Comunale di Vittoria, di un lungo periodo di ferie non godute.
“In particolar modo – aggiunge Caruso -  la lunga nota dell’alto Funzionario della Presidenza  del Consiglio dei Ministri confuta le argomentazioni portate dal Capo di Gabinetto della Segreteria del Sindaco e Responsabile del Settore Affari del Personale, Ing. Salvatore Troìa, a giustificazione dei provvedimenti di monetizzazione emessi da “Palazzo Iacono” evidenziandone numerose e sostanziali contraddizioni”.
Per il sindacalista “eventuali dubbi  dichiara vengono comunque spazzati via dalle ultime tre righe della nota in questione che con la consueta chiarezza a cui ci ha abituato il Governo presieduto dal Sen. Monti così recita: “... alla luce delle suesposte considerazioni, si è ritenuto pertanto, di dover trasmettere gli elementi raccolti alla Procura regionale della Corte dei Conti della Sicilia per la valutazione dell’eventuale danno erariale e per l’esame delle relative responsabilità ...”.
“Si tratta certamente di una svolta importante nel rapporto Istituzioni Pubbliche/Sindacato, infatti  - prosegue  Caruso - se è pur vero che i poteri del Sindacato sono stati fortemente (e non sempre positivamente) ridimensionati (dal Decreto Brunetta in avanti)  è altresì vero che le Organizzazioni Sindacali di Categoria devono vigilare rigorosamente sui criteri di spesa dei fondi pubblici ed in particolar modo di quelle somme, sempre più esigue, destinate ai Lavoratori del Pubblico impiego”.
“La nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – conclude il sindacalista - rappresenta concretamente l’avvio di un rapporto dinamico tra le parti che ha come fine ultimo una più corretta gestione della “cosa pubblica” sempre più orientata verso il “bene comune” e sempre meno verso la soluzione di singole aspettative”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .