Passa ai contenuti principali

SCUOLA : TRANSITO DOCENTI INIDONEI NEI PROFILI ATA, MESSINA (UGL SCUOLA) CHIEDIAMO URGENTE CONFRONTO



“Vogliamo che sia affrontata con particolare urgenza la situazione del personale docente inidoneo, per il quale si manifesta ogni giorno di più l’assurdità di una norma che rischia di fare tre grossi danni in un colpo solo: mortificando la professionalità del personale, cui si impone di “transitare” su profili diversi a prescindere dal possesso delle necessarie competenze; mettendo a rischio, in conseguenza di ciò, anche la funzionalità degli uffici; vanificando, infine, le attese di migliaia di lavoratori precari, cui si sottraggono i posti di lavoro disponibili”.

Questo è quanto dichiara Francesco Messina, Segretario Regionale in Sicilia dell’Ugl Scuola, il quale aggiunge “che una partita del genere possa essere gestita unilateralmente dall’Amministrazione è assolutamente impensabile: la sede negoziale è quella giusta e appropriata per materie come la mobilità ed è anche l’unica in cui si possono tenere insieme le esigenze di funzionalità del servizio e il rispetto della dignità professionale del personale.

Il comma 13 art. 14 del DL 95/2012 rappresenta una norma che conferma che lo Stato non ha la benché minima idea di quale lavoro si svolga in una segreteria scolastica, soprattutto oggi nella scuola dell’autonomia”
“Le segreterie delle scuole  - spiega il sindcalista -   hanno funzioni e adempimenti che vanno ben oltre il mero supporto all' attività didattica, che richiedono competenze professionali adeguate, spesso elevate, nonché di tipo intensamente informatico, si passa dall’attività contabilità a quella fiscale, contributiva , a quelle attività legate alla carriera giuridica ed economica del personale, ricongiunzioni, riscatti, pensioni, graduatorie interne e d’istituto, per non parlare delle norme connesse alla privacy, alla gestione delle ditte fornitrici etc. etc.
Stesso discorso per i laboratori presenti nelle scuole che richiedono personale specializzato, professionisti dei vari settori di istruzione e formazione professionale: elettrico, elettronico, meccanica, ristorativo, sociale, tessile, moda, navale, agricoli, grafica, edile, accoglienza etc.”
“Il personale, quindi, - spiega  Messina -  deve essere in grado di gestire le varie attività con meticolosità attraverso capacità professionali elevate. 
Le scuole, quindi non possono continuare ad assorbire l'inadeguatezza e la precarietà del proprio personale , per questo l’UGL Scuola ritiene che non si può risolvere il problema attraverso il passaggio ai profili ATA dei docenti  inidonei , profili già indeboliti dal taglio agli organici , retrocedendo ad un ruolo inferiore docenti per nulla coerente con il proprio status” .
“Una soluzione per tale problema  - propone il sindacalista -  sarebbe quella di utilizzare tali docenti nelle Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa (art. 30, CCNL 2003) o in altre attività di supporto alla didattica”.
“Alla luce di quando detto, l’Ugl  Scuola chiede  - conclude Messina - che i posti di lavoro vengano preservati e venga garantito di fatto l’incarico, altrimenti chiederemo la sospensiva delle nomine di assistente  tecnico e assistenti amministrativi di prima fascia e la sospensiva di tutta la procedura delle nomine dei docenti  inidonei, perchè non è chiaro il sistema adottato per individuare gli  eventuali contingenti”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .