Passa ai contenuti principali

SICILIA, SCOLLETTA (UGL): “CRISI SISTEMICA RICHIEDE IMPEGNO SINERGICO”


Antonio Scolletta

“Tra la crisi economica internazionale, la spending review nazionale e la questione della sostenibilità finanziaria della Regione, in Sicilia ci troveremo sempre più nel vortice di una crisi sistemica che richiede un impegno straordinariamente complesso e sinergico”.
A lanciare l’allarme è il responsabile uscente dell’Ugl Sicilia, Antonio Scolletta, in vista del II Congresso regionale, dal tema ‘La Sicilia che vogliamo’, che si terrà sabato 22 settembre presso l’hotel Addaura di Palermo, a cui interverrà anche il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, e dal quale sarà eletto il nuovo segretario regionale.
“Occorre costruire tutti insieme un nuovo modello di ‘sistema paese’, - spiega il sindacalista – che definisca con chiarezza strategica come perseguire lo sviluppo e quali criticità affrontare con maggiore decisione”.
“L’intera classe politica, sia locale sia nazionale, - aggiunge - deve mostrarsi all’altezza della sfida che le parti sociali e datoriali hanno già dimostrato di voler accogliere, definendo, di comune accordo, un piano industriale attento alle diverse esigenze territoriali, accompagnato da un progetto ad ampio raggio di riqualificazione dei lavoratori che fruiscono degli ammortizzatori sociali e da misure che favoriscano una ‘buona’ occupazione”.
“Bisogna restituire la speranza ai giovani, - prosegue – non solo sostenendo la loro occupazione, anche attraverso i contratti di apprendistato, che riducono la dilagante precarizzazione dei rapporti di lavoro e costano meno all’impresa, ma anche rilanciando le scuole professionali per facilitare l’incontro tra domanda e offerta”.
In merito ai fondi europei, per il sindacalista “in Sicilia più che altrove, risultano impantanati tra artifizi di finanza creativa, manifesta incompetenza sul piano tecnico e progettuale, burocrazia asfissiante, spinte lobbistiche e vero e proprio malaffare. Occorre quindi evitare – conclude - che si ripeta ciò che sta accadendo in questi mesi e cioè che a fronte dei circa 36 miliardi di fondi destinati al Sud nella programmazione 2007-2013, ne risultino impegnati solo il 54 per cento e pagati il 21 per cento, a fronte di una media europea di 83 per cento di impegni e 48 di pagamenti, con il risultato che, a 15 mesi dalla conclusione del programma, alcune regioni, compresa la Sicilia, rischiano seriamente di perdere centinaia di milioni che purtroppo torneranno nel bilancio comunitario”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...