Passa ai contenuti principali

SICILIA, SCOLLETTA (UGL): “POLITICHE STRUTTURALI A LUNGO TERMINE PER RIDURRE DIVARIO NORD-SUD”


 “Per far sì che il divario fra il Mezzogiorno ed il resto d’Italia e d’Europa sia finalmente colmato in modo definitivo, occorrono politiche strutturali a lungo termine per debellare la criminalità organizzata e le mafie, che scoraggiano gli imprenditori ad investire al Sud”.
Lo dichiara il responsabile uscente dell’Ugl Sicilia, Antonio Scolletta, alla vigilia del II Congresso regionale, dal tema ‘La Sicilia che vogliamo’, che si terrà sabato 22 settembre presso l’hotel Addaura di Palermo, a cui interverrà anche il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, e dal quale sarà eletto il nuovo segretario regionale.
“La tutela della legalità comprende anche il contrasto al lavoro irregolare, - spiega il sindacalista – che penalizza i lavoratori, l’erario pubblico e le imprese oneste, danneggiate dalla concorrenza sleale e che riguarda anche l’immigrazione clandestina, un problema che la Sicilia si trova ad affrontare in prima linea con tutte le conseguenze sociali che ciò comporta sia per i migranti che per i cittadini stessi”.
“Per non parlare poi – aggiunge - della gestione dell’ambiente: incendi dolosi, cementificazione, smaltimento dei rifiuti sono settori su cui porre particolare attenzione al fine sia di tutelare la salute della cittadinanza, sia di permettere alla Sicilia di mantenere il proprio inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico che può trasformarsi, se utilizzato nel modo migliore, anche mediante modernizzazione degli impianti, potenziamento dei trasporti e diffusione dell’uso delle nuove tecnologie, in una più efficiente e produttiva industria del turismo”.
Prima di cedere il testimone, Scolletta precisa quanto sia “importante, per il Sindacato essere in grado di affrontare la particolare situazione di crisi e di difficoltà vissuta dalla Sicilia con energia e competenza, offrendo ai lavoratori, ai pensionati e a tutte le persone che si rivolgono alla Ugl, la migliore assistenza e la migliore rappresentanza possibile”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .