Passa ai contenuti principali

TELECOMUNICAZIONI: SCIOPERO PER IL MANCATO RINNOVO DEL CCNL


In data 17/09/2012 , hanno incrociato le braccia i lavoratori del settore delle Telecomunicazioni per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre 2011.
L’adesione allo sciopero è stata massiccia, ha raggiunto il 70% di adesione con punte nei call center in outsourcer pari al 90%, questa giornata di protesta è stata la prima di un pacchetto di 16 ore di sciopero proclamato dai sindacati nazionali di categoria SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Telecomunicazioni a seguito della rottura della trattativa determinata dalla chiusura della controparte su temi e norme già presenti in altri contratti quali ad esempio le clausole sociali nel cambio degli appalti e norme per scongiurare le politiche di delocalizzazione.
I lavoratori Palermitani hanno fatto  un sit in davanti la sede di CONFINDUSTRIA Sicilia, una delegazione è stata ricevuta dal Direttore al quale hanno rappresentato la necessità di riavviare le trattative per il rinnovo del CCNL che includa gli strumenti che possano garantire la tenuta per l’intero comparto.
Le ricadute occupazionali per le crisi già aperte in alcuni importanti call center quali Almaviva, 4U Servizi, ed alte società di Tlc quali Ericsson, Sielte, Ceva Logistics, Mp Facility e Telepost e quelle che arriveranno a breve (Telecom Italia) se non verranno fronteggiate con strumenti di tutela adeguati avranno un impatto sociale pesantissimo nella nostra regione che vede impiegati nel settore circa 12.000 lavoratori.

Le crisi dichiarate nel settore delle telecomunicazioni spesso sono indotte non dal crollo dei volumi di attività ma unicamente per il cambio di appalti che si spostano da regione a regione inseguendo incentivi statali o l’abbassamento delle retribuzioni e delle tutele dei dipendenti. E' inimmaginabile che, a fronte di un cambio d'appalto e/o di una esternalizzazione, i lavoratori vengano licenziati e posti a carico dello stato mentre le aziende ne assumono altri, magari godendo di ulteriori sgravi fiscali o ancora peggio delocalizzano fette di attività verso i paesi arabi o dell’est Europa. Bisogna che le imprese attuino politiche industriali di prospettiva e non si limitino ad attuare politiche finanziarie buone solamente a far crescere il valore delle azioni ma che in prospettiva rischiano di smantellare il già precario patrimonio industriale anche nelle TLC.
Il rappresentante di Confindustria si è fatto carico di rappresentare al suo omologo romano le istanze dei lavoratori Palermitani invitandolo a una maggiore attenzione ad un territorio che non offre nessuno sbocco occupazionale alternativo, nel contempo ha auspicato che gli investimenti promessi dal governo nazionale sulla larga banda vengano attuati il prima possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...