Passa ai contenuti principali

TELECOMUNICAZIONI: SCIOPERO PER IL MANCATO RINNOVO DEL CCNL


In data 17/09/2012 , hanno incrociato le braccia i lavoratori del settore delle Telecomunicazioni per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre 2011.
L’adesione allo sciopero è stata massiccia, ha raggiunto il 70% di adesione con punte nei call center in outsourcer pari al 90%, questa giornata di protesta è stata la prima di un pacchetto di 16 ore di sciopero proclamato dai sindacati nazionali di categoria SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Telecomunicazioni a seguito della rottura della trattativa determinata dalla chiusura della controparte su temi e norme già presenti in altri contratti quali ad esempio le clausole sociali nel cambio degli appalti e norme per scongiurare le politiche di delocalizzazione.
I lavoratori Palermitani hanno fatto  un sit in davanti la sede di CONFINDUSTRIA Sicilia, una delegazione è stata ricevuta dal Direttore al quale hanno rappresentato la necessità di riavviare le trattative per il rinnovo del CCNL che includa gli strumenti che possano garantire la tenuta per l’intero comparto.
Le ricadute occupazionali per le crisi già aperte in alcuni importanti call center quali Almaviva, 4U Servizi, ed alte società di Tlc quali Ericsson, Sielte, Ceva Logistics, Mp Facility e Telepost e quelle che arriveranno a breve (Telecom Italia) se non verranno fronteggiate con strumenti di tutela adeguati avranno un impatto sociale pesantissimo nella nostra regione che vede impiegati nel settore circa 12.000 lavoratori.

Le crisi dichiarate nel settore delle telecomunicazioni spesso sono indotte non dal crollo dei volumi di attività ma unicamente per il cambio di appalti che si spostano da regione a regione inseguendo incentivi statali o l’abbassamento delle retribuzioni e delle tutele dei dipendenti. E' inimmaginabile che, a fronte di un cambio d'appalto e/o di una esternalizzazione, i lavoratori vengano licenziati e posti a carico dello stato mentre le aziende ne assumono altri, magari godendo di ulteriori sgravi fiscali o ancora peggio delocalizzano fette di attività verso i paesi arabi o dell’est Europa. Bisogna che le imprese attuino politiche industriali di prospettiva e non si limitino ad attuare politiche finanziarie buone solamente a far crescere il valore delle azioni ma che in prospettiva rischiano di smantellare il già precario patrimonio industriale anche nelle TLC.
Il rappresentante di Confindustria si è fatto carico di rappresentare al suo omologo romano le istanze dei lavoratori Palermitani invitandolo a una maggiore attenzione ad un territorio che non offre nessuno sbocco occupazionale alternativo, nel contempo ha auspicato che gli investimenti promessi dal governo nazionale sulla larga banda vengano attuati il prima possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .