Passa ai contenuti principali

INCIDENTI SUL LAVORO: UGL, "REGIONE NON ATTUA PIANO DI VIGILANZA"

Giuseppe Monaco

"Il Piano di sicurezza edilizia emanato dall' assessorato regionale Salute in Sicilia, è inutile se Regione non attua seria attivita’ di vigilanza. Le morti sul lavoro diminuiscono solo perché ci sono meno ore lavorate in Sicilia.
solo il 3% delle aziende controllate nel 2010, a fronte di impegno della Sicilia di almeno 5% pattuito in Conferenza Stato Regione".
Lo dichiara il segretario regionale dell'Unione Generale del Lavoro Giuseppe Monaco.
"Ad un buon piano di prevenzione - aggiunge Monaco -deve corrispondere obbligatoriamente una altrettanto efficace regime di controllo; cioè un’attività di vigilanza qualificata dotata di un organico commisurato alle esigenze già individuate nella Conferenza Stato Regioni per il triennio di riferimento.
Ed è proprio il Patto Stato Regioni, D.P.C.M. 17.12.2007, che fissa l'obiettivo di controllare almeno il 5 % delle unità locali per il raggiungimento della copertura del Livello Essenziale di Assistenza (L.E.A).
Il Sicilia questa percentuale si ferma al 1,9 % nel 2008 e nel 2009 ed al 3,2% nel 2010.
Siamo lontani dagli obbiettivi prefissati, soprattutto se consideriamo che la Sicilia è l’ultima Regione nella classifica nazionale, unitamente alla Regione Calabria che raggiunge solo il 3.1% nell’anno 2010, (La Regione Toscana e l’Umbria per lo stesso anno hanno raggiunto l’11%).
Anche per i controlli riferiti ai cantieri mobili e temporanei -prosegue Monaco - la Sicilia presenta vistose lacune: circa 1.500 i cantieri ispezionati nel 2010 nell’isola, contro i 10.000 della Lombardia, i 6.000 del Lazio e i 4.200 della Campania.
Del totale dei cantieri siciliani oggetto di verifiche sono risultati “non a norma” nel 2008 il 51%, nel 2009 il 28,5%, nel 2010 il 36%.
La carenza di personale degli organi di vigilanza in Sicilia è rilevante sebbene la Regione vanti un esubero ingente di dirigenti.
Nell’anno 2009 -data ultima cui sono stati forniti dati dalla Regione siciliana- gli addetti ai controlli risultavano 211 unità di cui solo 103 dotati di poteri di Polizia Giudiziaria".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .