Passa ai contenuti principali

LA REGIONE BLOCCA I CONTRIBUTI, ATM MESSINA: 120 DIPENDENTI A PALERMO


I dipendenti dell’Atm, da tre mesi senza stipendio,hanno incontrato  i vertici della Regione per discutere della difficile situazione economica della loro azienda.
Siamo venuti fin qua con Uil, Orsa  e Cub - ha spiegato il segretario provinciale dell’Ugl Francesco Alizzi  per un motivo ben preciso: la settimana scorsa il commissario dell’Atm Santi Alligo, durante un incontro con i sindacati, ha dichiarato che bisognava chiedere alla Regione lo sblocco delle risorse destinate all’Atm, risorse ferme allo scorso settembre 2011. 
Ma a Palermo, invece, il direttore del dipartimento infrastrutture, Vincenzo Falgares ci ha spiegato che la Regione ha dato invano delle indicazioni ben precise che il Comune di Messina avrebbe dovuto seguire per ricevere dei contributi”.
Queste indicazioni, tuttavia, non sono state rispettate, quindi  sono state ribadite.
L’assessorato ai trasporti, infatti, ha annunciato che le erogazioni dei contributi trimestrali verranno bloccati finché il Comune di Messina non opererà la trasformazione in Spa dell’Atm e finché non presenterà il relativo piano industriale.
I primi due trasferimenti di quest’anno sono stati pignorati.
 E lo stesso potrebbe accadere con i prossimi contributi.
Per questo motivo, la Regione ha deciso di bloccare l’erogazione.
I dipendenti dell’Atm, ormai dal 2008, ricevono i loro stipendi costantemente in ritardo.
A Palazzo Zanca hanno dato la colpa alla Regione.
La Regione Siciliana  ha  allargato le braccia scaricando sul Comune di Messina ogni responsabilità.
Da notizie assunte, direttamente dal responsabile del Dipartimento Infrastrutture, si evince inequivocabilmente il gravissimo il comportamento omissivo del Comune di Messina  in quanto lo stesso risulta caratterizzato da numerose inadempienze tra le quali il non aver trasmesso ai competenti uffici Regionali atti espressamente richiesti come la delibera di liquidazione esitata nel febbraio 2012 dal Consiglio Comunale di Messina, la  Bozza del Contratto di Servizio e il nuovo, l’ennesimo, progetto di costituzione di una nuova  azienda risultante dallo studio condotto da Innovabic per conto dello stesso Comune di Messina
Ci preme sottolineare, inoltre che nella Città di Messina, allo stato circolano appena 15/20 bus e 5 Tram  assolutamente insufficienti a garantire la Mobilità cittadina, servizio che giudichiamo, senza tema di smentita molto al di sotto dei servizi minimi essenziali.
Un quadro generale che configura nei fatti “interruzione di pubblico servizio” con l’aggravante che lo stesso e ascrivibile unicamente ai sogetti deputati a garantirlo, nello specifico  dal Comune di Messina e dalla propria partecipata A.T.M.    
Intanto, in questo contesto,circa seicento lavoratori, molti dei quali con un solo reddito in famiglia, sono da tre mesi senza stipendio e non sanno nemmeno come fare la spesa.
 “L´unica cosa positiva - ha concluso Alizzi- è che la Regione si è dimostrata disponibile a partecipare ad un incontro con il commissario del Comune di Messina Luigi Croce e i rappresentati sindacali dell’Atm per discutere della grave crisi economica dell’azienda e per cercare di trovare una soluzione”.
                                                                                               

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .