Passa ai contenuti principali

LAVORO: PICCIONE (UGL-INTESA FUNZIONE PUBBLICA SICILIA) DICIAMO NO, ALL’ENNESIMO ATTACCO AL PERSONALE DIFESA.

Giuseppe Piccione
“Se da un canto siamo molto soddisfatti del fatto che l’ultimo incontro con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dott. Gianluigi MAGRI, che ha rassicurato riguardo gli effetti della Spending Rewiew sul personale civile della Difesa, accogliendo le proposte delle Organizzazioni Sindacali di considerare la valida tesi di smaltire gli esuberi attuali con i pensionamenti già previsti per i prossimi 2/3 anni, da un altro canto siamo molto preoccupati per le voci sempre più insistenti che vedrebbero la Direzione Generale del Personale Civile, trasferita dall’attuale sede ed accorpata alla Direzione Generale del Personale Militare per dar vita ad un’unica Direzione.
Questo è quanto dichiarato da Giuseppe Piccione, Segretario Regionale per la Sicilia dell’Ugl Intesa funzione pubblica, il quale sottolinea “tale operazione, che dal nostro punto di vista non porterebbe a nessun risparmio economico per l’Amministrazione, creerebbe di sicuro un danno enorme per il personale civile che si vedrebbe gestito da “non colleghi” con mentalità e posizioni totalmente diverse, sopprimere Persociv, sarebbe sopprimere il senso e l’orgoglio di appartenere alla categoria, perché Persociv oltre a gestire circa 30mila unità, è anche sede di Contrattazione Integrativa Nazionale”.
Per il sindacalista “l’esperienza dei territori, regioni e province, dove in molti casi per assenza di Dirigenti civili ci si trova costretti a tenere le contrattazioni decentrate con militari che le questioni e le problematiche a fondo non le conoscono perché non le vivono, può farci solo immaginare che effetto potrebbe avere sul personale civile, stipulare un Contratto Integrativo Nazionale con una Direzione unica e soprattutto ibrida”.
“Tutte le Amministrazioni  - aggiunge - che comprendono dipendenti civili e militari, come Ministero delle Finanze o della Giustizia, e persino il Ministero dell’Interno dove anche il personale di polizia è stato smilitarizzato da anni, hanno 2 Direzioni distinte e separate per la gestione delle categorie totalmente diverse di dipendenti, e pertanto non si capisce come anche in questo caso deve essere sempre la Difesa per prima a fare da cavia e sperimentare gli effetti di una manovra o un Decreto Legge”.
            “Cosa che stava per accadere – specifica Piccione - anche nei tagli degli organici, infatti è doveroso da parte nostra  portare a conoscenza, che i primi tavoli istituiti per la discussione della rimodulazione delle tabelle organiche, sono proprio quelli aperti al Ministero della Difesa”.
            “A tutto questo,  - conclude Piccione - ricordando che in Sicilia il numero di dipendenti civili di questo Ministero è elevatissimo, vedasi ad esempio base di Augusta e relativa giurisdizione che ne detiene il maggior numero, DICIAMO NO e ci opponiamo con forza dichiarando apertamente che siamo pronti a battagliare nelle sedi opportune perché Persociv è il personale civile, e il personale civile è Persociv, quindi sopprimerla e snaturarla significherebbe sopprimere e snaturare detto personale”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...