Passa ai contenuti principali

SCUOLA : E’ ALLARME IN SICILIA SEZIONI PRIVAVERA, MESSINA (UGL SCUOLA), NON POSSIAMO ACCETTARLO


Le sezioni primavera in Sicilia rischiano di scomparire.
A lanciare l’allarme è   Francesco Messina, Vice Segretario Regionale Ugl Scuola, che chiede l’intervento del governo.
“A preoccupare – spiega Messina - è il perdurante silenzio dell’esecutivo sui finanziamenti che, dal 2007 allo scorso anno, hanno garantito l’apertura di 1.600 sezioni, che hanno accolto 25mila bambini tra i 24 i 36 mesi e le loro 5mila educatrici, per affrontare la necessità di dare una risposta alle richieste di inserimento nella scuola dell’infanzia di bambini con meno di tre anni. 
“L’attivazione delle sezioni primavera – ricorda il  sindacalista– ha consentito una irrinunciabile risposta socio-educativa alle esigenze di molte famiglie italiane e di molte madri lavoratrici. La loro chiusura costituirebbe, oggettivamente, un danno rilevantissimo che colpirebbe soprattutto le giovani famiglie: i servizi per la prima infanzia sono fondamentali”. 
“Con la mancata erogazione dei finanziamenti per l’anno 2012 – aggiunge Messina - si interrompe un circolo virtuoso che ci aveva permesso di ridurre liste attesa, Intanto, l’anno scolastico è cominciato e il silenzio sui finanziamenti statali crea una precarietà insostenibile per  questo, l’Ugl Scuola chiede che il Governo, in tempi rapidi, risolva la situazione”. 
L’allarme sulle sezioni primavera – conclude il sindacalista -  rilancia la precarietà dei finanziamenti alla scuola paritaria, che, con la statale, rappresenta uno dei due pilastri del sistema scolastico pubblico, ecco perché  non possiamo accettare questa regressione che comporterà serie difficoltà di gestione  e forse anche  una  mancata copertura per i primi mesi  dell’anno scolastico  appena avviato”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .