Passa ai contenuti principali

SCUOLA: DISPERSIONE SCOLASTICA, MESSINA (UGL SCUOLA), MALATTIA INCURABILE


Il fenomeno della dispersione scolastica rappresenta in Sicilia una piaga sociale condivisa da tutte le componenti della società.
Il fenomeno dell’abbandono è particolarmente accentuata tra gli alunni iscritti ai primi anni degli istituti superiori, in particolare degli istituti professionali.
Cio’ e quanto riscontrato  dal Vice Segretario Regionale  Ugl Francesco Messina (sindacato dei lavoratori di scuola  e formazione professionale) in merito alla situazione scolastica,  soprattutto palermitana.
“Sono gli effetti della cura Profumo e della  mancanza di una politica regionale sul diritto allo studio - approfondisce Messina -  la popolazione studentesca è diminuita  negli ultimi anni a dismisura  per effetto del calo demografico, “ma i tagli del governo sono andati ben oltre”.
 “L’Ugl Scuola – dichiara il sindacalista -   chiede alla Regione di  approvare una legge per il diritto allo studio, la cui mancanza  è uno scandalo politico che non possiamo più tollerare”.
“A scuole, associazioni ed enti locali, inoltre,  - fa presente Messina -  sollecitiamo impegni politici che prevedano interventi sussidiari e risorse per migliorare il piano regionale dell’offerta formativa, l’edilizia scolastica e garantire i servizi e le attività di sostegno.
Il sindacato, annuncia con lo sciopero del 24 Novembre una  mobilitazione a partire dai luoghi di lavoro, invitando tutto il personale della scuola  a non acconsentire a situazioni “fuorilegge”, come quella delle classi sovraffollate”. 
“E non ultima la formazione  - conclude Messina -  sottolineiamo  che nel settore  l’Ugl,   non è più disposta a tollerare un sistema inquinato che produce sprechi e nel quale si concentra un accumulo  di interessi clientelari per la spartizione delle risorse comunitarie o per il consenso elettorale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .