Francesco Messina |
Della scuola si discute ogni giorno.
Per l'Ugl Scuola Sicilia la la ragione e’ molto semplice.
I problemi della scuola interessano personalmente un grande numero di persone, gli studenti, i loro genitori, gli insegnanti. Interessano anche gli intellettuali, che ne discutono sui giornali, e i politici, che ne fanno oggetto di interventi e riforme.
Eppure, dichiara Francesco Messina , V.Segretario Regionale dell'Ugl Scuola in Sicilia, "nonostante tutto questo discutere e intervenire, la società oggi dimostra una impotenza a risolvere i - problemi della scuola -, tanto che la scuola sembra in una sorta di crisi perenne da cui non riesce a uscire, una crisi che si manifesta prima di tutto come un malessere in tutti coloro che hanno a che fare con la scuola.
"I problemi veri della scuola non sono la riorganizzazione dei cicli scolastici, il modo in cui vengono fatti gli esami, la formazione degli insegnanti, l’autonomia didattica delle scuole, l’incentivazione della produttività delle scuole, l’incentivazione allo studio per gli studenti "capaci e meritevoli" spiega il sindacalista "anche quando venissero risolti tutti questi problemi, ancora non si sarebbe fatto nulla per portare la scuola fuori della crisi strutturale che sta attraversando".
"I veri problemi della scuola non sono i problemi della scuola ma sono i problemi della società, conclude Messina - il primo passo per risolvere i veri problemi della scuola e’ riconoscerli, analizzarli e capirne bene la natura, questo e’ quello che cerchiamo di fare ,il problema della scuola è il cambiamento".
Commenti