Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE SICILIA : PROVENZALE (UGL) , “AL PRESIDENDE CROCETTA CHIEDIAMO QUALE PERCORSO INTENDE INTRAPRENDERE PER RIORDINARE IL SETTORE”

Toni Provenzale 

“Pur apprezzato lo sforzo che sta facendo il Presidente della Regione per avviare meccanismi di trasparenza ed efficienza, la sensazione che abbiamo avuto, all'incontro del 18 dicembre, è quella che tutte le parti convenute, alla fine imputano il disastro della Formazione Professionale in Sicilia ai ritardi delle procedure e nello specifico alla tardiva partenza dell'avviso 20/2011”.
Lo afferma in una nota il Coordinatore Regionale dell’Ugl Scuola Settore Formazione Professionale, Toni Provenzale, il quale ha aggiunto “noi riteniamo che le cause vanno anche cercate altrove, i mali della Formazione siciliana vanno oltre l'inefficienza della macchina regionale, ricadono anche sullo stretto intreccio che esiste tra Enti e Politica”.
Per il sindacalista “ben venga la creazione di un gruppo di lavoro che dovrà occuparsi delle rendicontazioni ancora aperte e ben vengano le norme di trasparenza che renderanno visibili a tutti i cittadini procedure e mandati di pagamento. Ma nella necessaria opera di moralizzazione del sistema, il Governo Regionale deve tenere conto della normativa regionale, se ciò non dovesse accadere a pagare saranno, come sempre, i lavoratori.
“Il governo,   - spiega Provenzale  - deve trovare soluzioni per tutti quei Lavoratori che in barba alle norme, oggi si ritrovano licenziati e deve mettere in cantiere una vera e propria legge di riforma che sappia dare dignità ad un settore, considerato strategico nel mercato del lavoro in tutti i paesi sviluppati, dando dignità a tutti gli operatori ed ai fruitori del sistema”.
Nel corso della riunione  - prosegue in sindacalista - ci è stato comunicato la messa in pagamento di mandati a valere sugli avvisi: 20/2011; 19/2011; 6/2010; per un ammontare di oltre 30 milioni di euro.
Comunque ci pare opportuno sottolineare la necessità di avere, oltre ai tavoli concertativi, ambiti di discussione più omogenei, dove le parti sociali, differenziandosi dalle parti datoriali, possano avviare un confronto con l'amministrazione regionale senza che questo si trasformi in bagarre. Enti e Sindacati non sono la stessa cosa”.
“In ogni caso – conclude Provenzale - il Presidente Crocetta deve quantomeno dirci quale percorso intende intraprendere per riordinare il settore, solo cosi noi potremo stabilire se essere al suo fianco oppure no!”

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...