Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE SICILIA : PROVENZALE (UGL) , “AL PRESIDENDE CROCETTA CHIEDIAMO QUALE PERCORSO INTENDE INTRAPRENDERE PER RIORDINARE IL SETTORE”

Toni Provenzale 

“Pur apprezzato lo sforzo che sta facendo il Presidente della Regione per avviare meccanismi di trasparenza ed efficienza, la sensazione che abbiamo avuto, all'incontro del 18 dicembre, è quella che tutte le parti convenute, alla fine imputano il disastro della Formazione Professionale in Sicilia ai ritardi delle procedure e nello specifico alla tardiva partenza dell'avviso 20/2011”.
Lo afferma in una nota il Coordinatore Regionale dell’Ugl Scuola Settore Formazione Professionale, Toni Provenzale, il quale ha aggiunto “noi riteniamo che le cause vanno anche cercate altrove, i mali della Formazione siciliana vanno oltre l'inefficienza della macchina regionale, ricadono anche sullo stretto intreccio che esiste tra Enti e Politica”.
Per il sindacalista “ben venga la creazione di un gruppo di lavoro che dovrà occuparsi delle rendicontazioni ancora aperte e ben vengano le norme di trasparenza che renderanno visibili a tutti i cittadini procedure e mandati di pagamento. Ma nella necessaria opera di moralizzazione del sistema, il Governo Regionale deve tenere conto della normativa regionale, se ciò non dovesse accadere a pagare saranno, come sempre, i lavoratori.
“Il governo,   - spiega Provenzale  - deve trovare soluzioni per tutti quei Lavoratori che in barba alle norme, oggi si ritrovano licenziati e deve mettere in cantiere una vera e propria legge di riforma che sappia dare dignità ad un settore, considerato strategico nel mercato del lavoro in tutti i paesi sviluppati, dando dignità a tutti gli operatori ed ai fruitori del sistema”.
Nel corso della riunione  - prosegue in sindacalista - ci è stato comunicato la messa in pagamento di mandati a valere sugli avvisi: 20/2011; 19/2011; 6/2010; per un ammontare di oltre 30 milioni di euro.
Comunque ci pare opportuno sottolineare la necessità di avere, oltre ai tavoli concertativi, ambiti di discussione più omogenei, dove le parti sociali, differenziandosi dalle parti datoriali, possano avviare un confronto con l'amministrazione regionale senza che questo si trasformi in bagarre. Enti e Sindacati non sono la stessa cosa”.
“In ogni caso – conclude Provenzale - il Presidente Crocetta deve quantomeno dirci quale percorso intende intraprendere per riordinare il settore, solo cosi noi potremo stabilire se essere al suo fianco oppure no!”

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .