Passa ai contenuti principali

GRANDE PARTECIPAZIONE DEGLI IMPRENDITORI PALERMITANI ALL'INCONTRO VOLUTO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER ILLUSTRARE LE MODALITA' D'ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA DEL PON RICERCA E COMPETITIVITA': PER LE IMPRESE 100 MILIONI DI EURO.

PALERMO – 100 milioni di euro: a tanto ammontano i fondi della riserva Pon "Ricerca e Competitività" 2007 - 2013 attivata a valere sul Fondo di Garanzia e messi a disposizione delle piccole e medie imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per attivare lo start up di nuove iniziative imprenditoriali, per procedere al consolidamento delle passività a breve ma anche a medio e lungo termine o ancora per nuove azioni dirette a ottenere una maggiore liquidità purché finalizzata all'attività di impresa.
Una somma importante e uno strumento efficace: di questo si è parlato oggi pomeriggio alla Camera di Commercio di Palermo durante l'ultimo dei quattro incontri informativi svoltisi in Sicilia su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, e in particolar modo della Divisione V della Direzione Generale per l'incentivazione alle attività imprenditoriali. Un incontro operativo, in cui sono stati illustrati tutti i passi formali necessari per poter accedere al sostegno del Fondo e che, proprio per questa sua caratteristica, è stato molto affollato non solo di imprenditori, ma anche di addetti ai lavori, vale a dire operatori del mondo finanziario e bancario e commercialisti.
L’intervento del Pon Ricerca e competitività si rivolge alle PMI con unità operativa localizzata in una delle succitate regioni, e accompagna gli imprenditori nell'accesso ai finanziamenti bancari per investimenti e liquidità. Lo scopo è quello di favorire l'accesso al credito, uno dei problemi che soprattutto negli ultimi anni ha impedito alle imprese di poter rilanciare la propria azione. Il Fondo di Garanzia è a disposizione delle micro, piccole e medie imprese operanti in quasi tutti i settori, a eccezione della pesca, la cantieristica navale, l’agricoltura. Vengono garantiti gli investimenti finalizzati alla ricerca tecnologica e all'incremento della competitività imprenditoriale. La copertura dell'investimento è dell'80% mentre l'importo massimo garantito è fino a 2,5 milioni di euro.
L'incontro è stato aperto dal Presidente della Camera di Commercio, Roberto Helg. “L’attuale momento di crisi risulta particolarmente duro per le imprese che operano in un mercato depresso come quello siciliano – ha detto. - In questo contesto, conoscere tutti gli strumenti disponibili a sostegno delle aziende diventa particolarmente importante, anche per dare speranza e fiducia nel futuro. Senza dimenticare che rivolgendosi al Fondo si ottengono risposte certe e rapide.”
Si è trattato di un incontro squisitamente tecnico, in cui sono state illustrate in maniera molto pratica le possibilità a disposizione degli imprenditori ed è stata ribadita, soprattutto, la velocità e snellezza delle procedure: basti sapere che per una risposta sono necessari al massimo 10 giorni lavorativi.
Su questo aspetto si è soffermata anche la dottoressa Rosaria Fanfoni, rappresentante di MedioCredito Centrale che gestisce il Fondo: "Siamo di fronte a uno strumento concreto che funziona e che è ormai collaudato da diversi anni. Da quando il Fondo è stato attivato, cinque anni fa, abbiamo ricevuto 60 mila domande e questo la dice lunga sull'utilizzo assolutamente condiviso da parte delle imprese. È una misura concreta e realmente utilizzata anche grazie ai vari incontri che realizziamo in giro per l'Italia per informare e sensibilizzare gli imprenditori così come i rappresentanti degli istituti di credito e dei confidi".
Le modalità di partecipazione sono pubblicate, insieme ai manuali operativi e alla modulistica, sui siti web ponrec.it e fondidigaranzia.it. A quest’ultimo indirizzo è possibile registrarsi per ricevere la newsletter incentivionline, un quindicinale che informa in tempo reale le imprese delle varie possibilità a loro disposizione a sostegno dell’attività.
Per l’Ugl Sicilia ha partecipato, Filippo Virzì.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .