Passa ai contenuti principali

SCUOLA : MESSINA (UGL ), DIRIGENTI SCOLASTICI “DITTATORI” ALLA RISCOSSA

Un problema molto serio, avvertito non solo dal corpo docente che persiste nel mondo della scuola, ma che ormai è diventata una vera piaga è quella dei dirigenti scolastici che, abusando del loro potere, demotivano docenti e personale scolastico impegnati nel loro lavoro.
Sul territorio si possono incontrare Dirigenti scolastici che arrivano a minacciare e ricattare il personale attraverso un utilizzo distorto dei famosi “ordini di servizio” oppure attraverso “cordiali inviti” a cambiare istituto nel caso in cui un docente o un operatore non rientri nelle loro grazie perché ha osato ribadire i propri diritti.
Questo è quanto denunciato dal V.Segretario Regionale dell’Ugl Scuola , Francesco Messina, il quale ha aggiunto “ma ci sono anche Dirigenti scolastici che arrivano a strumentalizzare le famiglie con telefonate denigratorie nei confronti di docenti “scomodi”, facendo in modo che siano i genitori stessi a procedere contro i docenti”.
“Ma non è finita qui - aggiunge il sindacalista - proprio questi Dirigenti Scolastici così attenti a non farsi sfuggire le occasioni per “bacchettare” docenti e non docenti sono gli stessi che, quando all’interno del proprio istituto ci sono circostanze troppo gravi o delicate, preferiscono “spostare” le situazioni problematiche da un plesso all’altro senza mettersi in gioco in prima persona.
Quando però le cose si mettono male e commette qualche errore allora, improvvisamente il “dirigente” scompare e ritorna ad essere un semplice, umile funzionario, nascosto tra le pieghe dell’amministrazione che lo protegge, lo tutela e paga per lui ogni debito”.
“La via dei Dirigenti è sicuramente molto diversa da quella dei lavoratori della scuola, che, al contrario, - denuncia Messina - non vengono tutelati da nessuno, né quando hanno ragione, né, tanto meno, quando hanno torto, e che possono contare solo sull’appoggio di un sindacato, o su un buon avvocato, se possono permetterselo.
E che, in caso di debito con l’amministrazione (anche senza dolo) devono rimborsare tutto, fino all’ultimo centesimo, anche a costo di vedere rovinata la propria vita.
E’ davvero curiosa questa figura di dirigente, lo si potrebbe chiamare “dittatore scolastico” ma non è esatto neanche questo, perché anche i dittatori prima o poi rischiano di non fare una bella fine”.
“Questi Dirigenti - spiega il sindacalista - si preoccupano un po’ troppo di aumentare il loro numero di utenza, arrivando a calpestare la professionalità tutti coloro che formano la scuola e negando la possibilità di esprimersi e di far valere i propri diritti di lavoratore, di cittadino ma soprattutto di persona”.
“I Dirigenti dimenticano – conclude Messina - che il loro compito primario è dare qualità alla loro scuola attraverso la formazione di un ambiente democratico, sereno, attivo e creativo, sembra invece che preferiscono paragonarsi a moderni ducetti a proclamare le loro volontà, rendendo l’ambiente di lavoro come un campo minato attraversato dal personale scolastico sempre più demotivato , declassificato”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .