Passa ai contenuti principali

SCUOLA : MESSINA (UGL SCUOLA) , QUALITÀ DI UNA SCUOLA, ATTRAVERSO FORMAZIONE SOLIDA E COMPLETA

Francesco Messina

“Una scuola di qualità ha come scopo la formazione solida e completa degli studenti, oltre al loro benessere psicofisico.
Personale professionale e aggiornato in grado di dare informazioni esatte, strutture accoglienti e funzionali, burocrazia snella, gestione efficiente.
 Da una scuola di qualità fondamentalmente si esce migliori: più colti e preparati, in grado di farsi valere nel lavoro e capaci di imparare a imparare».
La scuola non è una fabbrica di scarpe o un’industria alimentare !" .
Lo dichiara il Segretario Regionale dell’Ugl Scuola Sicilia,Francesco Messina.
“Eppure  - aggiunge Messina  - ben diversa è la concezione di "qualità" che sembra essere sottesa alle certificazioni che di questa dovrebbero essere garanti. Si chiama ISO-9001 e fa parte del più ampio sistema di norme definite dalla sigla ISO-9000 che, a livello internazionale, definiscono che cosa si intende per sistema di qualità e per la sua gestione.
Nata e pensata per le aziende, la certificazione ISO-9001 è oggi considerata uno dei più ambiti traguardi di cui una scuola si possa decorare, un titolo importante da esibire nel momento in cui si desideri confezionare una vetrina allettante per gli utenti o, per meglio dire, i "clienti" che la scuola desidera attrarre”.
“La scuola di qualità si può fare  - spiega il sindacalista - con tante cose, ma non certo con le carte, che sono anzi uno degli ostacoli principali per il suo realizzarsi.
 Si riflette poche volte sul fatto che un insegnante che sia tenuto a redigere lunghi e complessi documenti per la più banale delle operazioni che fanno parte del suo lavoro è costretto a sottrarre tutto questo tempo alla preparazione del lavoro in classe, allo studio, all'aggiornamento, alla riflessione sul metodo o anche, semplicemente, alla correzione dei compiti”.
“Non è raro – conclude Messina - constatare come le scuole migliori siano quelle che poco si curano delle certificazioni di qualità.
Ma di queste scuole si parla poco, perché, nell'epoca delle vetrine mediatiche, hanno deciso,  di preferire la qualità - quella vera - alla pubblicità”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .