Passa ai contenuti principali

SCUOLA : MESSINA (UGL SCUOLA), SVILUPPARE IN SICILIA LA FUSIONE TRA SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE GLI IFTS

Francesco Messina
Con la legge n. 144 del maggio 1999 che ha istituito i corsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS), cui possono accedere giovani e adulti, occupati e disoccupati in possesso di un qualsiasi diploma di scuola media superiore, che intendono acquisire una specializzazione spendibile sul mercato del lavoro, il MIUR, ha impresso una decisiva svolta al modo di intendere e concepire la formazione secondaria post diploma, che era rimasta per lunghi anni in una zona d'ombra, un pianeta che presentava larghissime zone sommerse e soprattutto fuori sintonia, rispetto alle tendenze di sviluppo dell'economia e della storia.
“Nell'ultimo biennio dal Piemonte alla Sicilia - spiega il V. Segretario dell’Ugl Scuola in Sicilia, Francesco Messina, sono stati attivati più di 600 corsi IFTS, un numero destinato a crescere, che vede direttamente coinvolte le Università, i centri di Formazione Professionale, gli istituti superiori statali e le aziende.
Si tratta di un modello di formazione integrata, in cui sono crollate le barriere che separavano scuola e lavoro, sapere e saper fare, conoscenze e competenze, teoria e abilità pratiche”.
“Il vero imperativo categorico per una scuola che sulla spinta della riforma sta cambiando a ritmi vertiginosi - afferma il sindacalista - è “formare per il lavoro”, la formazione, nell'attuale contesto economico e produttivo, è diventata un valore, per cui siamo chiamati ad un investimento che dura tutto l'arco dell'esistenza”.
“Lo sviluppo di nuovi modelli culturali, economici e produttivi, la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche, - conclude Messina - se da un lato hanno generato un precoce invecchiamento dei tradizionali metodi su cui si era basata la formazione professionale e l'apprendistato, dall'altro hanno aperto nuovi orizzonti, offrendo apparati e strumenti di comunicazione efficaci e potenti”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .