Passa ai contenuti principali

LAVORATORI ASU, L’UGL ESPONE LE PROBLEMATICHE IN V^ COMMISSIONE


Proficuo incontro il  29/01/2013  presso la V^ Commissione parlamentare dell'ARS dove si è affrontata la  problematica dei lavoratori ASU ex Circ. 331/99 e Dlgs.280/97.
Presenti Le Organizzazioni Sindacali CISL, CGIL, UIL, UGL, ALBA , il Movimento Autonomo
Regionale dei lavoratori ASU e rappresentanze di lavoratori.
E’ stato evidenziato in particolar modo l'impossibilità di continuare ancora ad utilizzare questo personale  presso gli enti privati che in ogni caso non hanno nessuna possibilità di sbocco occupazionale.
L’Ugl rappresentata da Rosario Greco, Coordinatore Provinciale Ugl Ale Palermo,  ha precisato che spesso gran parte di questo personale impropriamente si trova  ad essere utilizzato presso enti pubblici a fronte di accordi scritti(di cui siamo in possesso e che ci
riserviamo di presentare su esplicita richiesta) o verbali in difformità da quanto previsto dalla normativa  vigente in materia di utilizzo di personale ASU.
Anche relativamente ai lavoratori ASU utilizzati presso gli enti pubblici abbiamo rimarcato la necessità di  intervenire concretamente per dare risposte concrete a questi lavoratori che offrono un servizio essenziale  presso gli enti utilizzatori ma da anni invano attendono uno stralcio di contratto.
L'Orientamento della Commissione è apparso molto chiaro e preciso.
Occorre trovare una soluzione a  breve termine per questa platea di lavoratori eventualmente anche attraverso l'istituzione di un tavolo  tecnico ad hoc.
Il Presidente della Commissione On. Marcello Greco in ogni caso si è impegnato a riconvocare la
Commissione a brevissimo termine per definire gli interventi e le iniziative da adottare

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .