Passa ai contenuti principali

VERTENZA MARIDIST MESSINA, PICCIONE (UGL ), ENNESIMO DURO COLPO ALLA DIGNITÀ DEI LAVORATORI E DELLE PARTI SOCIALI


Giuseppe Piccione 

“In un Paese civile, non sarebbe accaduto.
In Italia è invece possibile venire a conoscenza di una disposizione dello Stato Maggiore Marina che, attenendosi alla operazione di “revisione dello strumento militare”, stabilisce la chiusura di un Ente, sede di servizio di più di 200 unità di personale civile, senza volutamente pensare ad istituire per tempo un tavolo tecnico e di confronto con le Organizzazioni Sindacali per discutere della ricollocazione del personale in servizio”.
“Ci riferiamo a Maridist Messina,  - aggiunge il  Segretario Regionale di  Ugl-Intesa Funzione pubblica Sicilia -   che presumibilmente entro l’anno potrebbe chiudere i battenti”.

“Che il Governo Nazionale uscente,  spiega il sindacalista -   ha sempre evitato la concertazione con le Parti Sociali, è ormai un dato di fatto, ma che anche un Organo Programmatore come lo SMM segua questa linea, e si limiti a dare solo informazione ai alle Rappresentanze Sindacali, è paradossale.
“Circa due mesi fa l’Ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso , all’epoca Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, in un incontro con i Sindacati di categoria, -  va avanti Piccione - aveva rassicurato sul futuro dei lavoratori in servizio a Messina, lasciando intendere che gli stessi, adesso al centro di questo turbine, non erano in pericolo alcuno.
Oggi ci troviamo invece a dover affrontare, cercando di capire come e in che modo, la catastrofe sociale che scaturirà da questa chiusura”.
“A nostro avviso – aggiunge  il sindacalista  non plausibile considerare una mobilità in altre amministrazioni, dato l’ingente numero di dipendenti, ne un trasferimento coatto ad Augusta.
A Messina è già cominciata la protesta dei lavoratori coinvolti, ma la vera battaglia sarà a Roma”.
“Al Contrammiraglio Roberto Camerini ,   - conclude Piccione - che da pochi giorni è subentrato all’Ammiraglio Caruso e che suo malgrado si troverà costretto a gestire questa situazione, chiediamo un intervento chiarificatore allo Stato Maggiore di Forza Armata, che possa fornire qualche notizia in più sulle modalità e i tempi di chiusura di Maridist Messina ma soprattutto sul futuro delle 200 famiglie coinvolte”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .