Passa ai contenuti principali

SCUOLA : MESSINA (UGL), ATTENZIONE ALLA NON OBBLIGATORIETÀ DEI CONTRIBUTI SCOLASTICI

Francesco Messina
Chiunque abbia figli che vanno a scuola si è trovato tra le mani, oltre ai soliti moduli di iscrizione, anche un bollettino intestato alla scuola per il pagamento di un contributo la cui cifra viene indicata dal consiglio di istituto.
Questi bollettini, spesso con cifre consistenti, si riferiscono al pagamento del contributo volontario a favore della scuola che può essere utilizzato per ampliare le attività didattiche, per migliorare l’innovazione tecnologica o per migliorie dell’edilizia scolastica”.
Ne dà notizia in una nota l’Ugl Scuola siciliana.
“Spesso i genitori - spiega il Vice Segretario dell’Ugl Scuola, Francesco Messina, - si sono trovati convocati in segreteria e minacciati di non iscrivere il figlio, oppure di escluderlo dalle gare di matematica, ma anche delle quote assicurative restituite perché incomplete del contributo volontario, certo la fantasia delle scuole non ha mai fine, perché questi non sono altro che alcuni dei più recenti abusi commessi dalle istituzioni scolastiche ai danni dei genitori”.
In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, denuncia il sindacalista - agli istituti scolastici non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l'espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all'assolvimento dell'obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime, quali ad esempio: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche”.
“Eventuali contributi per l'arricchimento dell'offerta culturale e formativa degli alunni possono dunque essere versati dalle famiglie solo ed esclusivamente su base volontaria, - approfondisce Messina - i contributi, come si è detto, non sono obbligatori e non sono una tassa, ma un atto volontario delle famiglie a sostegno della scuola e delle sue attività”.
“A seguito di un dibattito, nel 2012 - conclude il sindacalista - è stata emanata una circolare (C.M. 20/3/2012, n. 312) che finalmente fa chiarezza, ma a quanto pare ancora c’è chi fa fatica a recepirla. Per segnalare richieste improprie da parte delle scuole o irregolarità di altro tipo ci si può rivolgere alla sede Ugl Scuola di Palermo”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .