Passa ai contenuti principali

ABOLIZIONE PROVINCE: ECCO IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA, PICCIONE (UGL INTESA), TANTI I RISVOLTI NEGATIVI

Giuseppe Piccione 

Sulla recente abolizione delle province siciliane da parte del Governo Crocetta non tarda a pervenite un fermo disappunto dell’Ugl Intesa FP Sicilia per voce del suo massimo esponente, il Segretario Regionale  Giuseppe Piccione il quale ha dichiarato “la politica dei tagli è la più facile da attuare, anche perchè moltiplicatrice di consensi elettorali, ma ciò che si dimentica sempre è portare alla conoscenza dell’opinione pubblica anche i risvolti negativi che vi si nascondono dietro.
Se da un canto si presume un risparmio economico sostanziale, da un altro, l’abolizione delle province proposta dalla Giunta Crocetta e votata dalla maggioranza all’ARS, porterà presumibilmente a pesanti ripercussioni per i lavoratori di Stato e Parastato”.
“Sembra quasi di vivere un Monti bis , - aggiunge Piccione -  ovvero un Governo che taglia alla cieca senza pensare alle riflessioni negative che scaturiranno a danno della categoria dei Dipendenti in questione.
Abolire le province, significa invogliare implicitamente il Governo Centrale a procedere speditamente alla soppressione di molti Uffici dei vari Ministeri, Enti Pubblici non Economici e Agenzie Fiscali, data la mancanza di competenza territoriale definita, con la conseguente problematica del reimpiego del personale che si troverebbe nella condizione di vedersi trasferito in maniera coatta a chilometri di distanza, sempre e comunque con rinnovo contrattuale già bloccato da anni e di sicuro per i prossimi due”.
“Si ricorda – conclude il sindacalista - che da mesi e mesi invitiamo la Regione a farsi forte dello Statuto Speciale al fine di evitare gli effetti della famigerata Spending Rewiew e quindi le soppressioni di Uffici di pertinenza statale siti nella Regione, ma purtroppo ad oggi nulla è stato fatto, anzi al contrario questa “rivoluzione crocettiana” riguarderà soprattutto la vita dei lavoratori del Comparto e delle loro famiglie”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .