Passa ai contenuti principali

ALMAVIVA : INCONTRO IN PREFETTURA CON CGIL, CISL, UIL, UGL


In data 12/03/2013  si è svolto presso la Prefettura di Palermo un incontro cosi' come richiesto dai Sindacati.
Oltre CGIL,CISL,UIL e UGL erano presenti per Almaviva la Dott.ssa Cristina Sola, per la Regione il capo di gabinetto dell'Assessorato Attività Produttive Dott.ssa Antinoro e l'Ingegnere Nicolosi, per la Prefettura che ha reso possibile l'incontro la Dott.ssa Maria Rosa Trio.
Le O.S. hanno chiesto con forza, di fare piena trasparenza,sullo stato dell'arte del complicato iter burocratico che,dovrebbe portare al trasferimento delle due sedi Almaviva di Palermo in un singolo sito produttivo.
Inoltre, si è espressa la grande preoccupazione per l'incertezza dei tempi utile alla risoluzione della vertenza,viste anche le ultime dichiarazioni di Almaviva, che non esclude la possibilità di trasferire altrove i volumi dei call center palermitani.
L'azienda ha ribadito la disponibilità,ad investire ancora in Sicilia,con particolare interesse sulle sedi di Palermo,confermando la volontà già espressa ,in altri tavoli di trasferire la sede legale nella Nostra Regione.
L'Assessorato alle Attività Produttive,ha invitato le parti a considerare la mancata riunione del sei Marzo scorso un "incidente di percorso",è ha ribadito il proprio impegno di portare ad una chiusura positiva la vertenza Almaviva, ha inoltre sottolineato l'interesse,del Presidente della Regione dopo aver messo in sicurezza la tenuta occupazionale,dei circa 4000 dipendenti ,di mettere a disposizione della Società, la possibilità di nuovi investimenti,anche tramite l'utilizzo dei fondi FAS per nuove opportunità di sviluppo nel territorio Palermitano anche di nuove attività oltre il CRM.
L'Assessorato Att.Produttive ha chiesto,l'intervento di S.E. il Prefetto di Palermo, nel gestire i rapporti con l'Agenzia dei beni confiscati alla mafia,al fine di individuare con assolutà certezza, sia il corretto affidamento dei locali e sopratutto la tempistica per l'adeguamento e successivo trasferimento dei siti interessati.
La Prefettura di Palermo si è resa immediatamente disponibile,a farsi carico delle richieste è ha già fissato per giorno 22 Marzo,un ulteriore incontro con tutti gli attori presenti oggi con l'aggiunta dell'amministrazione giudiziaria,che gestisce i beni confiscati.
Le O.S. in attesa di verificare quanto sopra esposto,nel ribadire l'importanza del fattore "tempo"hanno sollecitato il tavolo affinchè si possano prorogare,in attesa di una soluzione definitiva le attuali locazioni di Via Cordova e Via Marcellini.
Il Sindacato rimane assolutamente contrario, ad un eventuale trasferimento dei lavoratori da un sito all'altro e ,ad un conseguente utilizzo degli ammortizzatori sociali per esuberi logistici.
Attendendo il prossimo tavolo non possiamo che ringraziare i lavoratori che,in questo clima di incertezza continuano a svolgere con dignità e professionalità il proprio lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...