Passa ai contenuti principali

ALMAVIVA : INCONTRO IN PREFETTURA CON CGIL, CISL, UIL, UGL


In data 12/03/2013  si è svolto presso la Prefettura di Palermo un incontro cosi' come richiesto dai Sindacati.
Oltre CGIL,CISL,UIL e UGL erano presenti per Almaviva la Dott.ssa Cristina Sola, per la Regione il capo di gabinetto dell'Assessorato Attività Produttive Dott.ssa Antinoro e l'Ingegnere Nicolosi, per la Prefettura che ha reso possibile l'incontro la Dott.ssa Maria Rosa Trio.
Le O.S. hanno chiesto con forza, di fare piena trasparenza,sullo stato dell'arte del complicato iter burocratico che,dovrebbe portare al trasferimento delle due sedi Almaviva di Palermo in un singolo sito produttivo.
Inoltre, si è espressa la grande preoccupazione per l'incertezza dei tempi utile alla risoluzione della vertenza,viste anche le ultime dichiarazioni di Almaviva, che non esclude la possibilità di trasferire altrove i volumi dei call center palermitani.
L'azienda ha ribadito la disponibilità,ad investire ancora in Sicilia,con particolare interesse sulle sedi di Palermo,confermando la volontà già espressa ,in altri tavoli di trasferire la sede legale nella Nostra Regione.
L'Assessorato alle Attività Produttive,ha invitato le parti a considerare la mancata riunione del sei Marzo scorso un "incidente di percorso",è ha ribadito il proprio impegno di portare ad una chiusura positiva la vertenza Almaviva, ha inoltre sottolineato l'interesse,del Presidente della Regione dopo aver messo in sicurezza la tenuta occupazionale,dei circa 4000 dipendenti ,di mettere a disposizione della Società, la possibilità di nuovi investimenti,anche tramite l'utilizzo dei fondi FAS per nuove opportunità di sviluppo nel territorio Palermitano anche di nuove attività oltre il CRM.
L'Assessorato Att.Produttive ha chiesto,l'intervento di S.E. il Prefetto di Palermo, nel gestire i rapporti con l'Agenzia dei beni confiscati alla mafia,al fine di individuare con assolutà certezza, sia il corretto affidamento dei locali e sopratutto la tempistica per l'adeguamento e successivo trasferimento dei siti interessati.
La Prefettura di Palermo si è resa immediatamente disponibile,a farsi carico delle richieste è ha già fissato per giorno 22 Marzo,un ulteriore incontro con tutti gli attori presenti oggi con l'aggiunta dell'amministrazione giudiziaria,che gestisce i beni confiscati.
Le O.S. in attesa di verificare quanto sopra esposto,nel ribadire l'importanza del fattore "tempo"hanno sollecitato il tavolo affinchè si possano prorogare,in attesa di una soluzione definitiva le attuali locazioni di Via Cordova e Via Marcellini.
Il Sindacato rimane assolutamente contrario, ad un eventuale trasferimento dei lavoratori da un sito all'altro e ,ad un conseguente utilizzo degli ammortizzatori sociali per esuberi logistici.
Attendendo il prossimo tavolo non possiamo che ringraziare i lavoratori che,in questo clima di incertezza continuano a svolgere con dignità e professionalità il proprio lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .