Passa ai contenuti principali

ARRIVA “IL PAPA NERO” , IL PRIMO PAPA GESUITA, UN RITORNO ALLE ORIGINI , “LA “CHIESA CAMMINI CON LA CROCE”

Enzo Iacopino
(Presidente Nazionale Ordine dei Giornalisti)
 incontra Papa Francesco I°
Non potevo esimermi nel  dare un mio personale contributo da “ateo/credente “,  esprimendo il mio umile pensiero sul nuovo “Vescovo di Roma” , Francesco I°.
Per l’appunto, il “Vescovo di Roma”, come lo stesso Jorge Mario Bergoglio,  amerebbe definirsi, adesso Francesco I° , apre gli scenari ad una nuova vera dimensione  pastorale   della Chiesa,  dopo anni e anni di “oscurantismo”.
Di formazione ignaziana e ritengo già sia una garanzia per tutti, un gesuita che ha scelto  di vivere come un francescano,  è un pastore che nasce fra il popolo, appartiene ai Gesuiti,  o più esattamente alla Compagnia di Gesù , fondata nel 1534 da Ignazio Di Loyola,   un ordine tra i più importanti della Chiesa e uno di quelli con la storia più ricca.
In passato i Gesuiti hanno esplorato nuovi mondi, combattuto guerre e organizzato complotti, sono stati soppressi e poi rifondati, sono stati le guardie dei papi più intransigenti e le avanguardie del progressismo.
Ritengo, sia una premessa doverosa, per capire chi è il nuovo capo della Chiesa, ed ecco che adesso si propone provocatoriamente  la profezia  che descrive la previsione di un “Papa nero”,  ed è singolare ricordare,   che il Generale dei gesuiti viene comunemente definito per tradizione il “Papa Nero”, per la tonaca che indossano i Gesuiti  e per il fatto di essere eletto a vita.
A  questo punto ci  si domanda chi  è   il gesuita Jorge Mario Bergoglio, divenuto Pontefice di Roma ?
La risposta sta semplicemente  in quanto dichiarato da lui stesso, in tempi non sospettabili,  quando ancora era   arcivescovo di Buenos Aires, eliminare l’autoreferenzialità della Chiesa e rivolgersi dunque alla periferia, improntando tutta l’attività ordinaria della Chiesa  sulla missione, quindi  la concezione di una Chiesa che sposta il suo centro di gravità  dal centro in periferia.
Per il nuovo Papa, l’umiltà sta alla base della sua missionei matrimoni tra omosessuali sono  “una mossa del diavolo” , “l’aborto non è mai una soluzione” ma  pesa su di lui  la calunnia di essere stato in Argentina contro la teologia della liberazione e quindi  le ombre per i legami con il regime argentino, un insieme di cose che ci portano a seguirlo con molta attenzione,  io sono personalmente sono convinto,  che farà il  bene della comunità umana,  tanto bisognosa di una Chiesa vera, umile, per il popolo, come professava San Francesco, un punto di svolta di cui la Chiesa aveva bisogno, un necessario ritorno alle origini,  dopo gli scandali degli ultimi anni che hanno oscurato la vera missione della Chiesa nel mondo, i passi  quotidiani ci indicheranno e delineeranno la vera impronta di  Papa Francesco I°,  proprio come da lui stesso anticipato,  la “Chiesa cammini con la croce”.  

Filippo Virzì
(Direttore Responsabile Ugl Sicilia Notizie)      


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .