Passa ai contenuti principali

ATTIVITÀ PRODUTTIVE : "MISURE PER LO SNELLIMENTO DEGLI ONERI AMMINISTRATIVI A CARICO DELLE IMPRESE", INCONTRO CON LE OO.SS.



Margherita Gambino
In data 26/03/2013 si è tenuto presso l'assessorato Regionale delle attività produttive un incontro interlocutorio tra l'assessore Dott.ssa Linda Vancheri, il Presidente della Commissione attività produttive le OO.SS. Ugl Cisl e Uil e i rappresentanti delle associazioni di imprenditori del commercio, degli artigiani, delle cooperative, degli esercenti, per l'elaborazione di un T.U. per le attività produttive-"misure per lo snellimento degli oneri amministrativi a carico delle imprese".
 L'assessore ha esposto per macro categorie i punti da elaborare nell'arco di un mese:
1. commercio ; carburanti; industria; panificatori.
2.regimi autorizzatori e libere segnalazioni certificate.
3.Coinvolgimento dei Comuni per una programmazione territoriale per la grande distribuzione per evitare il proliferare di grandi centri commerciali non sostenibili.
4.Orari dei servizi commerciali partendo dalla normativa nazionale.
5.Difesa dei marchi storici commerciali della Sicilia.
6.Rivedere il sistema concessorio per i carburanti .
7.Panificatori, razionalizzare la normativa nazionale.
A seguito di quanto enucleato dall'assessore, la UGL presente con la dirigente sindacale Margherita Gambino, apprezzando la volontà di formulare in tempi brevissimi (1°stesura entro un mese)la redazione di un T.U. che interessi i settori strategici di sviluppo dell'isola e dopo avere dato la disponibilità a contribuire alla stesura del testo in collaborazione con le federazioni di riferimento, ha chiesto un incontro a breve con il Presidente di Commissione per trasferire il proprio contributo. Gambino ha evidenziato quanto sia necessariio procedere ad individuare misure per sburocratizzare le concessione e favorire lo start-up di imprese agevolando la ripresa dello sviluppo, facendo attenzione però a non prescindere dalla tutela della salute dei lavoratori, dell'ambiente, della sicurezza e della dignità umana, argomenti non espressamente garantiti dal D.L. 5/2012 che al contrario prevede la soppressione o riduzione dei controlli sulle imprese in possesso del sistema di gestione e qualità UNI EN ISO-9001. Si è ricordato a tal proposito che detta certificazione indica solo principi relativi alla qualità dei processi per produrre beni o erogare servizi mirando prioritariamente alla soddisfazione del cliente e non alla tutela del lavoratore.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .