Passa ai contenuti principali

E’ ALLARME SOCIALE, CHIUDE 1 AZIENDA OGNI 10 MINUTI, CREDITO DIFFICILE PER I COMMERCIANTI

Uno studio recente della Confcommercio conferma la flessione della domanda di credito da parte delle imprese. 
Nell'ultimo trimestre del 2012, infatti, il numero delle aziende che hanno chiesto un finanziamento alle banche è calato del 14% rispetto al trimestre precedente (-15,7%) e tra queste  aumenta il numero delle imprese che si sono viste rifiutare il credito o che lo hanno ottenuto per un ammontare inferiore.
Nel quarto trimestre del 2012, secondo la Confcommercio, l'area dell'irrigidimento (ovvero le imprese che hanno visto accordarsi il credito con un ammontare inferiore a quello richiesto sommate alle imprese che non hanno visto accordarselo affatto) è stata pari al 38,6% superando l'area della stabilità pari al 30,2% (ovvero le imprese che hanno visto accordarsi il credito con un ammontare pari o superiore a quello richiesto).
Fra le imprese del terziario il settore delle costruzioni, secondo fonti Anaepa Confartigianato, l'Associazione dei costruttori aderenti alla Confederazione, versa in una fase di grave crisi economica con poco meno di 62.000 imprese che hanno chiuso i battenti nel 2012 e circa 81.000 addetti hanno perso il lavoro.
Non è andata meglio per le imprese artigiane che rappresentano la fetta più consistente delle costruzioni (vale a dire il 63,9% del totale) e che nel 2012 sono state pesantemente colpite dalla crisi con la chiusura di 54.832 costruttori artigiani.
Tutto ciò si riflette pesantemente in particolare sul territorio palermitano e siciliano, dove l’economia asfittica dovuta ad una imposizione fiscale gravosa e senza precedenti, sta mettendo in ginocchio le piccole e medie imprese, sempre più a corto di liquidità, costringendole a chiudere i battenti con ricadute sui livelli occupazionali.
QUESTI DATI CONFERMANO IN TUTTA LA LORO DRAMMATICITA' COME IL SISTEMA BANCARIO NON RIESCE A RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CRESCITA E DI SVILUPPO DI UN SETTORE TRAINANTE QUAL'E' QUELLO DEL TERZIARIO PER L'ECONOMIA ITALIANA  E SICILIANA SIA PER NUMERO DI IMPRESE CHE DI ADDETTI
 Palermo, 25 marzo 2013

UGL CREDITO  SEGRETERIA  PROVINCIALE DI PALERMO
UGL TERZIARIO SEGRETERIA REGIONALE SICILIA


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .