Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE PROFESSIONALE : VIA AL TAVOLO TECNICO, PROVENZALE (UGL FORMAZIONE), NOSTRA PRIORITÀ SALVAGUARDARE L’OCCUPAZIONE

Toni  Provenzale
“Abbiamo accolto con soddisfazione la decisione del governo di costituire un tavolo tecnico per affrontare il delicato problema della Formazione Professionale in Sicilia - lo ha dichiarato Toni Provenzale, coordinatore regionale UGL Formazione Professionale - ci auguriamo che il dialogo tra il governo, le parti sociali, l’università, gli imprenditori e le associazioni, possa portare finalmente a quella riforma del settore che i Lavoratori invocano da anni”.
Condividiamo la dichiarazione dell’Assessore di volere riformare il settore ripartendo dalla legge 24/76 e dalle garanzie, per i Lavoratori, in essa contenute  - spiega  Provenzale - ed è perché condividiamo questa dichiarazione  che ci permettiamo di sottolineare all’Assessore la grande emergenza che stiamo attraversando”.
“I Lavoratori, da mesi, approfondisce il sindacalista - continuano a non percepire le retribuzioni e non comprendiamo perché dal mese di gennaio 2012, non gli viene nemmeno garantita la quota di integrazione alla CIG in deroga, a carico del fondo di garanzia.
Noi temiamo che la riforma possa avere tempi lunghi, non sostenibili dai Lavoratori, che sono allo stremo delle forze, quindi, affinché il Governo sia credibile, nelle more di un riassetto del sistema, chiediamo delle immediate soluzioni per superare l’emergenza”.
“Soluzioni immediate per tutti quei Lavoratori licenziati che sono stati assunti entro il 31/12/2008, applicando, ad esempio, - continua il sindacalista - la legge regionale 12/87, che permise la ricollocazione dei Lavoratori dell’ENIPMI ed a tal proposito chiediamo l’immediato aggiornamento al 31/12/2008 dell’albo istituito ai sensi della legge 24/76”.
“Esprimiamo preoccupazione – conclude Provenzale - per l’assordante silenzio sulla seconda annualità dell’avviso 20/2011 e sulla fine che faranno gli sportelli multifunzionali, pertanto chiediamo al Governo di mettere in campo iniziative atte a garantire la continuità lavorativa e retributiva degli operatori, ci auguriamo dunque che il tavolo tecnico possa produrre presto soluzioni ottimali, ma ricordiamo al Governo che le criticità in cui versa il sistema impongono scelte, anche transitorie, rapide e di tutela nei confronti dei Lavoratori”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .