Passa ai contenuti principali

UGL POLIZIA DI STATO : LETTERA ALL'AMICO SCOMPARSO PREFETTO MANGANELLI


ALLA SEGRETERIA GENERALE
R  O  M  A


ALLE SEGRETERIE PROVINCIALI
 S I C I L I A


Oggi è deceduto il Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli, mi si conceda scrivere qualche frase per ricordarlo.
Lo conobbi personalmente durante il suo incarico di Questore di Palermo, ma la sua fama lo precedeva come poliziotto e investigatore di punta della nostra Polizia di Stato.
Un pomeriggio fui chiamato personalmente da Lui e da sua moglie Adriana perché avevano bisogno di portare il loro amato cane “ un pastore americano” dal veterinario e non conoscendo la città avevano bisogno di qualche dritta per indirizzarli presso lo studio di un serio professionista.
Pensai sarà la solita richiesta da parte di un Questore famoso che non voleva perdere tempo di chiedere in giro, comunque con un po’ di curiosità e di altrettanto rispetto verso la persona famosa quale era, andai all’appuntamento.
Fui immediatamente colpito dalla cortesia ed eleganza dei due coniugi verso i miei confronti, e dell’amore sviscerato verso il loro cane ( e credetemi chi ama sinceramente gli animali non può essere marcio dentro!!).
Dopo aver risolto il loro problema, pensai chissà quando accadrà di nuovo?, invece con estremo stupore le richieste d’incontro si susseguirono periodicamente, non per loro esigenze ma per richiesta di amicizia da parte loro.
La stessa amicizia che da quel momento mi unì a loro e alla loro piccola figlia Manuela, anche in seguito quando gli incarichi affidati al Prefetto Manganelli, lo portarono a rivestire incarichi sempre più importanti e in sedi sempre più prestigiose, Lui non dimenticò mai l’amico Gianfranco di Palermo.
Io non fui un’eccezione perché questo modo di comportarsi faceva parte del suo essere, si comportava nello stesso modo con tutti i componenti della P. di S. che Lui ebbe modo di conoscere.
Ha tentato di non far chiudere la casta all’interno del palazzo ( queste furono parole sue), di stare vicino a tutti i poliziotti che operano sulla strada, forse il suo progetto non sarà riuscito totalmente, ma almeno ci credette sino all’ultimo e chiunque ha avuto l’onore di conoscerLo, ne parlava sempre con affetto e rispetto.
Non sopportava l’ipocrisia e la falsità ma era leale con i leali, ascoltava tutti e aveva una parola di conforto per tutti.
Addio Prefetto Manganelli, uomo con ideali profondi e persona carismatica, sarà molto difficile il compito di chi sarà designato a sostituirLa, non lo dimenticheremo mai.
A sua Figlia Manuela e la moglie Adriana giungano le mie sentite e sincere condoglianze.

Palermo lì 20/ 03/ 2013

(Originale Firmato agli atti)
IL SEGRETARIO  REGIONALE  GENERALE
                                                              Gianfranco GIACALONE

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...