Passa ai contenuti principali

UGL POLIZIA DI STATO : LETTERA ALL'AMICO SCOMPARSO PREFETTO MANGANELLI


ALLA SEGRETERIA GENERALE
R  O  M  A


ALLE SEGRETERIE PROVINCIALI
 S I C I L I A


Oggi è deceduto il Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli, mi si conceda scrivere qualche frase per ricordarlo.
Lo conobbi personalmente durante il suo incarico di Questore di Palermo, ma la sua fama lo precedeva come poliziotto e investigatore di punta della nostra Polizia di Stato.
Un pomeriggio fui chiamato personalmente da Lui e da sua moglie Adriana perché avevano bisogno di portare il loro amato cane “ un pastore americano” dal veterinario e non conoscendo la città avevano bisogno di qualche dritta per indirizzarli presso lo studio di un serio professionista.
Pensai sarà la solita richiesta da parte di un Questore famoso che non voleva perdere tempo di chiedere in giro, comunque con un po’ di curiosità e di altrettanto rispetto verso la persona famosa quale era, andai all’appuntamento.
Fui immediatamente colpito dalla cortesia ed eleganza dei due coniugi verso i miei confronti, e dell’amore sviscerato verso il loro cane ( e credetemi chi ama sinceramente gli animali non può essere marcio dentro!!).
Dopo aver risolto il loro problema, pensai chissà quando accadrà di nuovo?, invece con estremo stupore le richieste d’incontro si susseguirono periodicamente, non per loro esigenze ma per richiesta di amicizia da parte loro.
La stessa amicizia che da quel momento mi unì a loro e alla loro piccola figlia Manuela, anche in seguito quando gli incarichi affidati al Prefetto Manganelli, lo portarono a rivestire incarichi sempre più importanti e in sedi sempre più prestigiose, Lui non dimenticò mai l’amico Gianfranco di Palermo.
Io non fui un’eccezione perché questo modo di comportarsi faceva parte del suo essere, si comportava nello stesso modo con tutti i componenti della P. di S. che Lui ebbe modo di conoscere.
Ha tentato di non far chiudere la casta all’interno del palazzo ( queste furono parole sue), di stare vicino a tutti i poliziotti che operano sulla strada, forse il suo progetto non sarà riuscito totalmente, ma almeno ci credette sino all’ultimo e chiunque ha avuto l’onore di conoscerLo, ne parlava sempre con affetto e rispetto.
Non sopportava l’ipocrisia e la falsità ma era leale con i leali, ascoltava tutti e aveva una parola di conforto per tutti.
Addio Prefetto Manganelli, uomo con ideali profondi e persona carismatica, sarà molto difficile il compito di chi sarà designato a sostituirLa, non lo dimenticheremo mai.
A sua Figlia Manuela e la moglie Adriana giungano le mie sentite e sincere condoglianze.

Palermo lì 20/ 03/ 2013

(Originale Firmato agli atti)
IL SEGRETARIO  REGIONALE  GENERALE
                                                              Gianfranco GIACALONE

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .