Passa ai contenuti principali

LA CRISI INVESTE IL SISTEMA BANCARIO: PREVISTI ENTRO QUATTRO ANNI 20.000 POSTI IN MENO


COSA ASPETTARSI DA UNICREDIT DOVE IL TOP MANAGEMENT CONTINUA IMPERTERRITO A PERCEPIRE STRATOSFERICI COMPENSI ?
Secondo dati ABI fra il 2008 ed il 2011 il sistema bancario italiano ha perso 23.000 dipendenti ed altri 20.000 lavoratori del settore dovranno uscire entro il 2017. Dal 2000 ad oggi sono confluiti al fondo di solidarietà circa 40.000 unità. Sono questi i numeri che ci inducono a riflettere sulla situazione di crisi che sta investendo il settore bancario in questo momento e che ha colpito soprattutto i grandi gruppi e prevalentemente i dipendenti più anziani che riescono ad ottenere uno scivolo verso la pensione attraverso un passaggio nel fondo di solidarietà.
La crisi ha colpito anche la dirigenza bancaria che in molti casi hanno accettato dimensionamenti e passaggi a quadri direttivi pur di non perdere il posto di lavoro.
L’accordo sul piano industriale 2012-2015 prevede per Unicredit un numero complessivo di 3.500 esuberi, con 800 pensionamenti ed incentivati volontari e la possibilità di esodi volontari e incentivati per circa 1.600 “donne optanti”.
Il restante numero di esuberi sarà riassorbito all’interno del Gruppo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .