Passa ai contenuti principali

ENI, ALARIO (UGL), NON PENALIZZIAMO I SITI MERIDIONALI

“L’accordo siglato tra la segreteria nazionale UGL Chimici ed Eni, relativo all’ avvio di procedura di mobilità per  1.000 dipendenti del Gruppo, e la contemporanea assunzione di 300 giovani laureati e diplomati, va considerato con soddisfazione per le tutele previste verso i lavoratori che saranno interessati, ma anche con una certa preoccupazione per i riflessi negativi che potrebbero esserci”.

Infatti  - spiega il Segretario Provinciale dell’Ug ChimicI di Caltanissetta, Andrea Alario,  - se da un lato la assunzione di nuove, qualificate risorse umane viene ritenuta dalle parti sociali come una preziosa occasione per investire nel futuro, dall’altro lato ingenera apprensione circa la distribuzione geografica che potrebbe esserci circa i tagli occupazionali concordati. C’è infatti il sospetto che, come purtroppo avvenuto in passato, gli esuberi occupazionali siano concentrati prevalentemente nel Meridione a supporto di una politica industriale volta ad un ridimensionamento delle attività dei siti meridionali”.
“Il ritardo della ripresa della attività della Raffineria di Gela – approfondisce Alario -  coincide proprio con la sottoscrizione di questo accordo e ciò rappresenta, a giudizio della nostra  Federazione Chimici Caltanissetta, un pericoloso segnale circa la effettiva volontà da parte dell’Azienda e di ENI di confermare strategici i siti industriali del Meridione.
 Il rischio di un ulteriore taglio occupazionale, in un territorio già fortemente penalizzato dalla crisi e dalla recessione, non sembra purtroppo del tutto scongiurato”.

“L’Ugl  Chimici auspica quindi  - conclude il sindacalista - che i tagli occupazionali concordati non siano assolutamente concentrati su Gela e sul suo sito industriale ma anzi, nella razionalizzazione delle attività, costituiscano un consolidamento dei processi produttivi del territorio, in questo senso vigileremo con impegno ed attenzione perché non venga minato lo sviluppo del sito industriale con un danno irreparabile soprattutto per le generazioni future”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .