Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE PROFESSIONALE: INCONTRO CON IL GOVERNO REGIONALE E LE OO.SS. DEI LAVORATORI



In data  9 maggio 2013 presso Palazzo D’Orleans alla presenza del Presidente Crocetta, dell’Assessore Scilabra, della Dirigente Generale Corsello, del consulente tecnico Guarino, del Capo della segreteria particolare dell’Assessore alla Formazione Professionale Balsamo, delle OO. SS. dei lavoratori della Formazione Professionale Unione Lavoratori Liberi Ugl Cgil, Cisl, Uil, , Snals Confsal,, Cobas, Cub si è svolto l’incontro con l’Amministrazione Regionale  Unione Lavoratori Liberi e Ugl hanno presentato la propria piattaforma congiunta di richieste.
Il Presidente Crocetta si è occupato direttamente ed insieme al suo staff dello sblocco dei mandati di pagamento. Ha chiamato personalmente l’ufficio gestione e l’ufficio ragioneria, ordinando lo sblocco immediato dei pagamenti. Superando i tanti intoppi burocratici, è riuscito a far transitare tutti i mandati dall’ufficio gestione all’ufficio ragioneria, ottenendo l’impegno dei funzionari alla conclusione nel breve periodo dell’iter di pagamento. Si è impegnato, per il futuro di snellire le procedure burocratiche e verificare l’impegno degli uffici, poiché gli enti di formazione denunciano procedure di erogazione degli acconti troppo lente e che causano lo scadere del DURC, per ovviare alla problematica l’Amministrazione verificherà se si potrà pagare lo stesso direttamente decurtando la somma dai mandati da erogare.
Per quanto concerne le attività per l’anno formativo 2013/2014, verrà emanato il provvedimento di riedizione e prosecuzione delle attività formative, quindi non dovrebbe esserci alcuna interruzione. La fonte di finanziamento sarà tratta dal Piano Giovani, che dispone di un fondo pari a 286 milioni di euro per le attività formative. Dunque si potranno avviare i corsi a valere sulla linea FORGIO e FAS, escludendo quei corsi che non hanno riscontrato una significativa presenza di allievi e quelli non previsti dalle direttive che intenderanno dare circa i settori da sviluppare. Il Governo Regionale è sicuro che potrà rientrare tutto il personale assunto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2008, in quanto nella prima annualità dell’Avviso 20/2011 non si è riuscito a spendere tutto l’importo posto a bando. La formalizzazione del nuovo piano formativo verrà ufficializzata la prossima settimana.
Il Governo ha preso l’impegno di pubblicare nel breve periodo l’Albo ad esaurimento del personale della formazione professionale ex art. 14 della legge regionale n. 24 del 6 marzo 1976, aggiornandolo al 31 dicembre 2008 denunciando però l’attività di molti enti di formazione che stanno facendo ostruzionismo alla raccolta delle informazioni del personale.
Inoltre il Governo Regionale si è impegnato ad imporre agli enti di formazione un conto dedicato al personale.
Ancora è stata rappresentato da tutti i soggetti presenti la problematica delle restituzioni delle integrazioni concesse dall’Amministrazione Regionale negli anni passati e contestate dalla Procura della Corte dei Conti. Questa procedura ha cagionato il blocco dei mandati fino al recupero dell’intera somma da restituire, in modo che agli enti di formazione ed ai lavoratori non è arrivato  un centesimo. Si e’ convenuto. di avviare con gli enti di formazione un accordo per la rateizzazione degli importi contestati.
Per quanto concerne i Servizi Formativi la Dirigente Generale Corsello cerchera’ di prorogare il servizio, fino al 31 dicembre 2013. Dal 2014 si istituiranno le cosiddette Agenzie per il Lavoro
Infine il rappresentante dell’Unione Lavoratori Liberi, alla luce delle tante indiscrezioni e tesi sulle procedure di mobilita’ previste dalla circolare 10/94 ha chiesto alla dott.ssa Corsello di chiarire la procedura più idonea, qualora ce ne fosse ancora bisogno, per le mobilità del personale della formazione professionale alla luce della nota n. 27703 del 24 aprile 2013, la stessa ha precisato che le procedure piu di favore per il personale sono quelle previste dalla circ. 10/94, chiedendo alle OO.SS.  di abbandonare le procedure di licenziamento con la 223/91.
Alla luce di questi impegni e dichiarazioni da parte dell’Amministrazione, UNIONE LAVORATORI LIBERI e U.G.L. continuano a ritenere ad oggi superfluo partecipare a manifestazioni (sciopero) che hanno solo il sapore della contrapposizione pretestuosa e dai connotati, forse, politici!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .