Passa ai contenuti principali

PRECARI SCUOLA : MESSINA (UGL SCUOLA ), “IN SICILIA STORIA DI ORDINARIE INGIUSTIZIE”

Francesco Messina 

“Lavorare poco, e anticipare i soldi di tasca propria in attesa di uno stipendio che non si sa quando arriverà, molti  precari  ogni mese aspettano la telefonata mattutina per recarsi a lavoro, ogni giorno spostarsi ha dei costi che sperano di recuperare con lo stipendio”.
Questo è quanto denunciato dal V.Segretario Regionale dell’Ugl Scuola Sicilia, Francesco Messina, il quale ha aggiunto “a conti fatti succede a tutti, anche se non a tutti capita di lavorare e di non percepire lo stipendio alla fine del mese, siamo a Maggio e ancora molti aspettano lo stipendio relativo al mese di marzo, continuando a telefonare all’ufficio di segreteria della scuola dove hanno prestato servizio e come risposta gli viene dato un rimando assurdo per il pagamento a fine maggio”.
“Tanti si ritrovano a non poter affrontare le spese quotidiane, - aggiunge il sindacalista - come può una persona senza un lavoro, certo anticipare le spese necessarie per lavorare quando gli è possibile, per due mesi interi ?
Come è possibile che mentre i “soliti noti” percepiscono il loro stipendio regolarmente, i precari della scuola debbano aspettare almeno due mesi per incassare quanto gli spetta?
Se il problema è la gestione delle risorse, non converrebbe ritornare al sistema di pagamento già utilizzato in precedenza ?
“L’Ugl Scuola Sicilia - conclude Messina -  invita tutti i precari della scuola a non rimanere in silenzio continuando ad accettare questa situazione, ma a lottare affinchè vengano riconosciuti i loro legittimi diritti”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .