Passa ai contenuti principali

SICUREZZA: ALARIO (UGL SICILIA), SICUREZZA SUL LAVORO, UN VALORE IMPRESCINDIBILE

Andrea Alario 
La notizia della morte di un altro operaio, Salvatore Ganci, Avvenuta, all’ ISAB  Priolo di Siracusa, riapre vecchie ferite,e nuovi interrogativi relativi alla sicurezza dei Lavoratori. in un frangente economico difficile, in cui le parole che risuonano all’ ordine del giorno sono spread, competitività, utile, esuberi,si deve alzare forte,un grido,che rimetta al centro dei dialoghi l’essenza della vita umana, troppe volte messa in secondo piano, troppe volte dimenticata.
Questo  è quanto   dichiarato da Andrea Alario, dirigente sindacale dell’Ugl Sicilia,  il quale ha aggiunto “noi pensiamo, che la politica di investimenti governativa, e delle grandi aziende oltre che alla ricerca dell’ utile, non può prescindere da mirati investimenti, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della consapevolezza lavorativa, che riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro. non da ora, ma da parecchio tempo il nostro sindacato , chiede che vengano messe in campo tutte le iniziative atte a scongiurare, il prosieguo di questi fatti nefasti, ed infatti grazie anche alla nostra opera di sensibilizzazione,che ad esempio, aziende come ENI , hanno fatto della sicurezza sul lavoro, un valore imprescindibile, e strettamente correlato agli obiettivi economici prefissi.
“Riteniamo  - prosegue Alario  - che questo patrimonio culturale, di prevenzione, debba far parte, oltre che della politica aziendale, soprattutto, della cultura di ogni lavoratore,c he deve agire da vera e propria sentinella, di se stesso e dei propri colleghi.
Gli sforzi del sindacato - approfondisce il sindacalista - devono quindi concentrarsi nella duplice direzione ,verso la classe imprenditrice,e verso i lavoratori, perché  queste tragedie non abbiano più a verificarsi.

“ Noi vogliamo stigmatizzare   - conclude il sindacalista –  anche che la rilevanza a livello di informazione non e’ la stessa tra la morte di un lavoratore dell’industria e quella di un carabiniere o di un poliziotto., noi pensiamo che non esistono morti di serie a e di serie b, ma lavoratori che muoiono nell’adempimento del loro dovere, e che le loro 

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .