Passa ai contenuti principali

ALLARME DEI SINDACATI, BIBLIOTECA CENTRALE DELLA REGIONE SICILIANA A RISCHIO CHIUSURA

La storica Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di Palermo, considerata tra le più prestigiose nel panorama nazionale per la sua tradizione, per il patrimonio librario e documentario posseduto e le diverse centinaia di utenti che quotidianamente accoglie, rischia di chiudere le porte per mancanza di risorse economiche.
L’allarme viene segnalato dai Sindacati aziendali  UGL, COBAS, SI.A.D.,U.I.L., S.A.Di.R.S., che fanno rilevare come a fronte di un fabbisogno minimo richiesto di 235.000 euro per far funzionare la biblioteca nell’anno 2013 dal 1° gennaio c.a., ad oggi l’Istituto ha ricevuto dall’Assessorato Beni Culturali la somma di soli 6.500 euro.
In queste condizioni quella che è stata definita la quinta biblioteca d’Italia si avvia verso il collasso.
I sindacati hanno già rivolto un appello scritto al Presidente della Regione Rosario Crocetta, All’Assessore Regionale ai Beni Culturali Mariarita Sgarlata e al Direttore Generale Sergio Gelardi affinché trovino i fondi necessari per garantire la continuazione di un servizio importante per la città di Palermo e per la Sicilia.
Rivolgono, altresì, un invito alle forze politiche, culturali, sociali e istituzionali del territorio e all’opinione pubblica affinché diano il proprio contributo a sostegno dell’iniziativa.

I sindacati UGL, COBAS, SI.A.D.,U.I.L., S.A.Di.R.S., danno notizia  della   conferenza stampa che si terrà venerdì  26 Luglio 2013, alle ore 10,00 presso la sala “Congregazione delle Missioni” della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, ubicata in Corso Vittorio Emanuele 429 – Palermo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .