Passa ai contenuti principali

PER L’UGL CATANIA PREOCCUPANTE L’INCREMENTO DELLA POVERTA’

Carlemelo Mazzeo
Purtroppo ci risiamo con le tabelle dell’ISTAT che, secondo il rapporto annuale presentato, denuncia che in Italia ci sono circa 10 milioni di persone alle soglie di povertà, di cui la metà, ossia 5 milioni, in povertà assoluta!
Di queste famiglie “povere” il Sud, e prevalentemente la nostra Sicilia, vanta il primato assoluto nelle statistiche elaborate dall’Istituto specializzato.
Qualche settimana fa, al Ministero degli Interni è stato presentato il programma del PAC (Piano Azione di Coesione), dove si annunciavano sostegni economici per un importo di ben 232 milioni di Euro da destinare proprio alla nostra Isola nel triennio 2013/2015.
Queste risorse sarebbero da assegnare direttamente ai comuni per destinarli alle cosiddette “fasce sociali deboli”, cioè famiglie povere con bambini e anziani. Inoltre, questi fondi servirebbero anche a creare nuove opportunità di lavoro, specie nel settore femminile, con sostegni alle loro famiglie. Quindi, una sorta di operazione Sociale – Economica con lo scopo di fornire risorse e assistenza sul territorio, in un momento di grave recessione che sta determinando sul piano della civile convivenza un’azione disgregativa proprio nelle famiglie che vivono in Sicilia.
In quest’ottica il segretario generale dell’UGL di Catania, Carmelo Mazzeo, unitamente alla Segreteria Regionale, ha chiesto al presidente della Regione, Rosario Crocetta, e all’Assessore Bonafede, un incontro per stabilire un piano sulle politiche sociali, per affrontare i temi più urgenti , che possa dare priorità ai bisogni delle famiglie e dei soggetti delle fasce più deboli, affinché non venga vanificato nel tempo, quanto stabilito nel Piano delle risorse assegnate alla Sicilia.

Riteniamo che ormai non può  essere solo il tempo delle parole e degli impegni verbali, ma occorre passare ai fatti, in quanto  si è visto che solo in un anno il disagio sociale si è raddoppiato nei numeri delle famiglie ridotte in povertà.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .