Passa ai contenuti principali

UGL SCUOLA SICILIA, LA SICUREZZA NELLE SCUOLE COME NEGLI AMBIENTI DI LAVORO



La sicurezza negli ambienti di lavoro scolastici, e in tutti i luoghi della conoscenza, è per l’Ugl Scuola Sicilia un obiettivo centrale nell’azione sindacale.
Affrontare i temi della sicurezza , significa richiamare due ordini di problemi che con l’applicazione del DLgs 626/94 e con il DLgs 81/2008, sono emersi con sempre maggior evidenza: uno di tipo strutturale e tecnico organizzativo, l’altro di tipo educativo e formativo.
La sicurezza delle nostre scuole è ancora un traguardo lontano.
Più di una scuola su cinque risultano assolutamente inadeguate rispetto alle necessarie condizioni di  sicurezza.
Una su tre, raggiunge appena la sufficienza. La manutenzione degli edifici è carente, e soprattutto nelle aule, dove gli studenti trascorrono la maggior parte del tempo.
Solamente una scuola su quattro, ha la certificazione di agibilità statica.
Sono diverse le difficoltà che si riscontrano nel processo di messa in sicurezza delle scuole. Tra le principali “la mancanza di una vera programmazione nello stanziamento dei fondi, che, oltre a essere pochi, vengono erogati senza continuità e con interventi isolati.
Così si impedisce la costruzione di un piano efficace a lungo termine.
 A questo ostacolo si aggiunge anche un confuso meccanismo burocratico di gestione di questi fondi e perciò invitiamo le autorità competenti a snellirne le dinamiche”. 
“Gli edifici hanno bisogno di monitoraggio continuo che deve partire proprio dal terreno di fondazione e deve prevedere lo stato dell’arte del cemento e delle armature dei pilastri. Tutto ciò vuol dire istituire un’apposita legge regionale per la creazione del libretto del fabbricato, documento che prevede l’aggiornamento continuo di tutto quanto rilevato dalle fondazioni del manufatto all’ossatura dei suoi muri”.
Lo afferma il Vice Segretario Regionale Ugl Scuola Sicilia Francesco Messina, dopo essersi verificati tanti eventi spiacevoli  provocando in alcuni casi la morte di studenti.
 Il Sindacalista ha sottolineato che “non è l’unica soluzione al problema della sicurezza degli edifici scolastici”.
”Ciò che l’Ugl Scuola Sicilia sta proponendo al governo Siciliano è solo una soluzione, benchè apprezzabile, meramente economica.
 Ciò che invece ci vuole è un obbligo di legge che veda la Regione Siciliana in prima linea affinchè si contribuisca con delle norme ben precise e in modo definitivo, alla sicurezza delle nostre scuole e alla salvaguardia della vita dei nostri figli”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .