Passa ai contenuti principali

P.A. PRUDENZANO (UGL), “ È UN PRIMO PASSO AVANTI, MA SI POTEVA FARE DI PIÙ. IL DECRETO PUÒ E DEVE ESSERE MIGLIORATO”.

Gianpiero D'Alia
“Quello compiuto ieri dal Consiglio dei Ministri è un primo passo avanti, ma si poteva fare di più. Il decreto può e deve essere migliorato”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Intesa Funzione Pubblica, Francesco Prudenzano, spiegando che “ovviamente è necessaria un’attenta lettura del testo per dare un giudizio approfondito, ma già da ora possiamo definire positive le misure in tema di precariato, che mettono fine alla serie di rinvii e proroghe di questi ultimi anni anche se, prevedere una riserva del 50 per cento dei posti a concorso per chi ha avuto un contratto di lavoro a termine per tre anni negli ultimi cinque non significa risolvere complessivamente il problema e, soprattutto, l’attuazione di questo processo non sarà facilmente gestibile”.
“Inoltre – aggiunge -, permangono forti dubbi in merito ai tagli alla spesa previsti nel decreto: per quanto riguarda le auto blu le misure del Cdm assumono più l’aspetto di dichiarazioni propagandistiche che di provvedimenti di effettiva riduzione dato che gran parte dei dirigenti, allo stato attuale, continuerà ad usufruirne.
Anche per le consulenze, per le quali il Governo ha ammesso di spendere un costo eccessivo, si sarebbe potuto fare di più rispetto ad un taglio del solo 10 per cento”.
“Durante la fase di discussione parlamentare -  conclude -, manterremo alta l’attenzione perché siamo convinti che il decreto possa essere migliorato al fine di puntare ad una vero rilancio della pubblica amministrazione”.
In merito,  è intervenuto il Segretario Generale dell’Ugl  Sicilia Giuseppe Monaco, il quale ha dichiarato,  “ negli enti locali lavorano 19000 precari, non tutti potranno avere accesso a un contratto a tempo indeterminato, il 31 dicembre scadranno tutti i contratti ed e' facile immaginare che  dopo spireranno venti di guerra.
“ Bisognerà'  - conclude Monaco  - immaginare ammortizzatori sociali adeguati anche per chi non potrà rientrare nei numeri per ottenere la tanto aspirata stabilizzazione”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese.

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil