Passa ai contenuti principali

UGL IGIENE AMBIENTALE SICILIA, LETTERA APERTA DI DISAPPROVAZIONE, PER IL MANCATO PASSAGGIO DA AMIU A SAP, PER RAGUSA E VITTORIA, COME ACCORDO REGIONALE PRESCRIVE

                                      
"Ho preferito per adesso fare una lettera aperta  per la mia disapprovazione, per il comportamento poco chiaro, da parte dell’AMIU ex ATO e dall’Azienda SAP, di Ragusa – Vittoria, per aver ignorato l’art. del c.c. 2112, per quanto riguarda il passaggio d’azienda.
Questo è quanto dichiarato da Silvano Gibilisco, Segretario  Regionale Igiene  Ambientale dell’Ugl Sicilia, il quale ha aggiunto “l’impresa che subentra nella gestione di un servizio prima espletato da una amministrazione o da una sua azienda ha precisi obblighi di legge, sanzionabile nel competente territoriale, nel caso in specie la responsabilità della ditta subentrante è ancora più grave in quanto – come da nota trasmessa a questa segreteria regionale di federazione – si è perpetrato il rifiuto  all’applicazione dell’art. 2112 c.c. in  modo esplicito violando quanto previsto dalla legge.
“Sono già peraltro maturati gli estremi del comportamento antisindacale da poter fare valere in sede giudiziaria, - conclude il sindacalista – infatti  l’art. 31 del d. lgs. N 165/2001 nel caso di trasferimento o conferimento di attività, svolti da Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici o loro aziende o strutture, ad altri soggetti, pubblici o privati, al personale che passa alle dipendenze di tali soggetti,  si applica l’articolo 2112 del codice civile e si osservano le procedure di informazione e di consultazione di cui all’articolo 47,  commi da 1 a 4, della legge 29 dicembre 1990, n. 428.”

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .