Passa ai contenuti principali

A PALERMO I SINDACATI INCONTRANO L’ASSESSORE NOÈ, PER DEFINIRE L’ACCORDO QUADRO REGIONALE FIRMATO IL 6 AGOSTO 2013

Il 19 settembre presso l’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, si è svolto l’incontro con l’assessore Noè, le OO.SS. regionali,  Anci, Confindustria Sicilia, Fise Assoambiente, Comitato delle Imprese Igiene Ambientale in adempimento a quanto previsto dall’accordo quadro regionale sottoscritto in data 6 agosto 2013.
L’assessore all’Energia ha confermato che alla data del 30 settembre cesserà la gestione da parte degli attuali ATO e che alla stessa data dovranno essere costituiti tutte le SRR non ancora esistenti. Tutte le parti presenti hanno convenuto sul percorso individuato dall’Assessore e sulla necessità di dare immediata attuazione alle norme regionali che prevedono il passaggio al nuovo sistema di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, accantonando definitivamente la fallimentare esperienza gestionale degli ATO.
L’Ugl Igiene Ambientale Regionale Sicilia ha evidenziato che alcuni territori gli attuali liquidatori hanno impropriamente avviato le procedure di licenziamento collettivo dei lavoratori senza prima consultare alcun sindacato firmatario dell’accordo quadro regionale.
L’Assessore ha in proposito evidenziato che è in corso di predisposizione un provvedimento che garantirà, nelle more del definitivo affidamento del servizio da parte dei Comuni o delle SRR stesse, la prosecuzioni del servizio e la continuità dei rapporti di lavoro in essere, per come previsto dall’accordo quadro siglato lo scorso 6 agosto 2013 e dalla legge regionale n. 9/2010.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .